Affiliazione Booking: cos’è, come funziona, quanto si guadagna

Sono sempre di più oggi i siti web che erogano programmi di affiliazione ai loro clienti più affezionati. Le affiliazioni sono iniziative che portano numerosi benefici sia ai brand che a chi vi aderisce: se da una parte le aziende aumentano il loro fatturato (e pagano solo dopo aver incassato), dall’altra gli affiliati possono godere di una percentuale di guadagno. Ecco perché l’affiliate marketing non è una truffa.
In altri articoli ho già parlato dei programmi di affiliazione:
- Affiliazione Amazon: come funziona e quanto si guadagna
- Come funziona l’affiliazione Ebay
- Come funziona l’affiliazione Aliexpress
Anche Booking.com, noto sito di prenotazioni online, ha avviato il suo programma di affiliazione, che consente all’affiliate marketer chi vi aderisce di guadagnare una certa percentuale ogni qualvolta una persona prenota il suo soggiorno tramite il suo specifico link. La percentuale di guadagno però non è calcolata sul prezzo finale della prenotazione, come avviene con Amazon Associates, ma con Booking è leggermente diverso e nel corso di questo articolo scoprirai come.
Come funziona l’affiliazione Booking? Cos’è? Quanto si guadagna? Scopriamolo nei prossimi paragrafi e, se al termine della lettura sei curioso di provare a guadagnare un’entrata extra o sviluppare un’entrata passiva, non esitare a iscriverti gratis al programma Partner Booking.
Cos’è l’affiliazione Booking?
Sto parlando del programma di affiliazione della nota piattaforma OTA, che ogni anno consente a milioni di persone in tutto il mondo di prenotare hotel, voli aerei e anche esperienze in tantissime mete. Da una statistica di SimilarWeb, nel periodo di marzo-maggio 2018 Booking.com ha avuto visite mensili pari a 428 milioni di utenti, posizionandosi al primo posto davanti a TripAdvisor con 170 milioni di visite.
Il programma di affiliazione Booking consente a chi vi aderisce di guadagnare sulle transazioni effettuate attraverso il proprio link di affiliazione, messo a disposizione dalla stessa piattaforma. L’iscrizione è completamente gratuita e non richiede particolari requisiti, se non il possesso di canali che trattino, anche in parte, il tema travel.
Questa iniziativa è perfetta per tutti coloro che creano contenuti online o che erogano servizi relativi al mondo dei viaggi. E’ un’opportunità per guadagnare un’entrata extra semplicemente promuovendo il proprio link e facendo in modo che più utenti possibili prenotino tramite questo. Un’altra cosa bella è che le persone viaggiano in qualsiasi stagione, quindi le prenotazioni sono un ottimo prodotto da vendere in qualsiasi periodo dell’anno in affiliazione.
Per esempio, se possiedi un sito web dove parli della regione Sardegna, potresti inserire nelle tue pagine dei contenuti relativi ai migliori soggiorni in questa zona. Potresti scegliere una nicchia in particolare, consigliando ai giovani viaggiatori solo i migliori B&B o ostelli, oppure rivolgerti a un pubblico d’elite e promuovere i resort e le ville di lusso. La scelta è molto ampia e la piattaforma Booking offre ai suoi utenti la massima libertà di scelta.
Come diventare affiliato Booking
Aderire al programma di affiliazione Booking è molto semplice. Basta recarsi sulla sezione del sito dedicata e compilare con i propri dati personali il form (per alcune nazioni puoi trovare la campagna Partner di Booking anche su network di affiliazione come Admitad PRO o Lite). Bisogna anche inserire le informazioni sul proprio sito web (perchè per lavorare con le affiliazioni in modo serio e professionale è importante avere un sito) e rispondere a qualche domanda per consentire alla piattaforma di capire se sei un candidato adeguato all’affiliazione.
Tra questi requisiti vi sono:
- il possesso di un sito web costantemente aggiornato
- essere un’agenzia viaggi, in alternativa
- possedere un’app che tratti viaggi.
Se hai uno o più requisiti, allora è molto probabile che Booking ti consenta l’accesso nel suo programma di affiliazione. Non è necessario che il sito web personale tratti il tema dei viaggi, basta dimostrare che al suo interno vi sono delle sezioni dedicate a hotel, esperienze e soggiorni.
La conferma o il rifiuto da parte di Booking sono immediati. L’attenzione che pone Booking a chi si iscrive al suo programma di affiliazione ha a monte una motivazione ben precisa, come vale anche per altri e-commerce: Booking cerca solo affiliati di qualità, che gli diano la possibilità di guadagnare nuove prenotazioni con un buon marketing e che non rovinino la sua reputazione.
Ecco perché tutti gli affiliati devono superare una selezione che, comunque, è molto rapida.
Prima di passare al prossimo paragrafo in cui ti spiegherò quali sono i principali metodi per promuovere i link di affiliazione Booking, è mio dovere consigliarti la lettura dei seguenti articoli, molto utili se sei alle prime armi con questo modello di business:
- Come iniziare a fare affiliate marketing
- Come guadagnare con l’affiliate marketing
- Migliori corsi per imparare a fare affiliate marketing
- Migliori libri sull’affiliate marketing
- Come monetizzare un blog con l’affiliate marketing
- Migliori programmi di affiliazioni ricorrenti
Come promuovere il link di affiliazione Booking?
Una volta confermata l’iscrizione all’affiliazione Booking, la piattaforma condivide un link con un codice univoco associato a ogni affiliato, grazie al quale è possibile tracciare e risalire a tutte le conversioni. Questo può essere condiviso ovunque si desideri. Ecco alcuni modi usati da utenti e influencer per promuovere il proprio link di affiliazione:
- il primo passo è condividerlo con amici e parenti, via mail o messaggio
- puoi incollarlo nella descrizione dei video o dei vlog di YouTube sul tuo canale dedicato ai viaggi
- potresti condividerlo nei tuoi articoli di blog o post sui social network (se non hai ancora un sito, puoi comprare un dominio e un hosting su Vhosting e portare traffico con la SEO)
- condividerlo nel tuo canale Telegram (in caso tu non ne possiedi uno, puoi creare un canale Telegram e guadagnare)
- pubblicare un post sulla tua pagina Facebook (scopri gli altri metodi per guadagnare con Facebook)
Booking consente sia di copiare e incollare il link dove si desidera, oppure di generare banner e widget da inserire nelle pagine del proprio sito web. Tutti questi elementi sono altamente personalizzabili, in modo che si possano rendere più appetibili per gli utenti che li trovano online.
La scelta ricade anche sulle strutture da trattare: Booking, infatti, consente all’affiliato di scegliere quali B&B, Hotel e case vacanze mostrate in base alle necessità richieste dai contenuti pubblicati.
Per imparare a promuovere i link di affiliazione Booking puoi consultare i miei corsi: Professione Affiliate Marketer, Professione Seo Specialist, Professione WordPress Specialist (creati appositamente per coloro che vogliono fare soldi su internet con le affiliazioni).
Quanto si guadagna con l’affiliazione Booking?
Più prenotazioni vengono effettuate attraverso il link di affiliazione e maggiori sono le possibilità per l’affiliato di guadagnare anche cifre interessanti. Tutto dipende quindi dall’impegno e dal seguito che ha un affiliato. Gli influencer riescono maggiormente a condividere il proprio link con i followers, di solito molto numerosi, e possono contare su guadagni anche a quattro zeri.
Gli utenti con meno seguito devono impegnarsi molto per raggiungere ottimi risultati. Si tratta comunque di un modello di business meritocratico, più cresce la tua audience e più guadagnerai nel tempo (solo se i tuoi utenti sono in target e di qualità). A tal proposito ti può interessare questo articolo per capire come far crescere un profilo Instagram.
Se ricordi, qualche riga fa ti ho anticipato che la commissione che Booking paga agli affiliati non è calcolata sul costo totale delle prenotazioni. Ma allora come funziona? Entrando nello specifico, Booking trattiene una percentuale su ogni prenotazione, lasciando il resto all’affiliato. La piattaforma, però, non basa le percentuali sul prezzo della prenotazione effettuata, quanto sul costo del servizio.
Le percentuali che l’affiliato guadagna sono:
- 25% sulle commissioni di un numero di prenotazioni comprese tra 0 e 50
- 30% delle commissioni di un numero di prenotazioni comprese tra 51 e 150
- 35% delle commissioni di un numero di prenotazioni comprese tra 151 e 500
- 40% delle commissioni di un numero di prenotazioni oltre le 501
Cosa significa tutto questo? Quanto guadagna esattamente un affiliato Booking?
Te lo spiego con un esempio: Ammettiamo che tu sia un affiliato e che condividi un link sul tuo blog che tratta il tema dei viaggi alle Mauritius. Un utente tuo lettore trova interessante il contenuto e decide di prenotare una vacanza in questa bellissima meta attraverso il tuo link. Prenota un soggiorno per lui e la moglie, per un totale di 500€. La piattaforma trattiene 90€ di commissioni su questa prenotazione. Ammettiamo che questa sia l’unica effettuata in un mese attraverso il tuo link, quindi devi calcolare che guadagnerai il 25% di 90€. Incasserai dunque 22,50€.
Facciamo un altro esempio con obiettivi più ambiziosi, ma giusto per comprendere il funzionamento di questo programma di affiliazione. Ammettiamo che in un mese 51 persone prenotino dei soggiorni da 500€ l’uno. Vuol dire che Booking trattiene ben 4590€ di commissioni, del quale il 30% resta all’affiliato. Si parla quindi di 1377€.
Come vedi, più utenti prenotano attraverso il tuo link e maggiori sono le possibilità di guadagnare cifre elevate. Guadagnare tanti soldi con Booking non è difficile perchè le prenotazioni in media possono avere anche prezzi alti. Ad esempio le famiglie tendenzialmente prenotano più giorni per più persone e la prenotazione può raggiungere facilmente i 500€. Inoltre se scegli di creare un brand per vendere pacchetti a persone di alto rango che cercano soluzioni lussuose, puoi alzare ancora di più il carrello medio delle prenotazioni.
Come avvengono i pagamenti sulla piattaforma di affiliazione Booking?
Una volta guadagnata una specifica cifra con l’affiliazione di Booking.com, è possibile prelevare. In particolare, per procedere con questa operazione, bisogna raggiungere l’importo minimo di 100 euro. E’ Booking stesso a inviare una mail all’affiliato contenente una nota di credito per procedere con l’invio del bonifico.
Se in un mese non si raggiungono i 100 euro, si entra in modalità cumulativa. I soldi vengono raccolti di mese in mese finché non si guadagna l’importo minimo. Una volta ottenuta la nota di credito e richiesto il bonifico, bisogna attendere circa due settimane o poco più per ottenere i soldi sul conto bancario.
Conclusioni
A seguito della pandemia di Covid, il settore dei viaggi ha ritrovato un suo equilibrio. Le prenotazioni, soprattutto mediante piattaforme OTA come Booking, sono cresciute esponenzialmente. Quindi, è ora il momento perfetto per diventare affiliato Booking e guadagnare delle percentuali su ogni prenotazione.
Per farlo, basta essere in possesso di canali che trattino, seppure in parte, il tema dei viaggi. Iscriversi all’affiliazione Booking è poi facile e gratuito. La piattaforma mette a disposizione una dashboard in cui tenere traccia dei propri guadagni, semplice da leggere e intuitiva.
Insomma, i vantaggi di questa affiliazione sono davvero numerosi e chi ama viaggiare dovrebbe approfittarne. L’importante è trovare dei modi efficaci di promuovere il proprio link di affiliazione e fare in modo che sempre più utenti prenotino tramite questo strumento.
Oltre a Booking.com, come saprai, ci sono tante altre piattaforme valide per prenotare soggiorni e viaggi online, e tutte queste hanno un proprio programma di affiliazione oppure puoi trovarle facilmente su qualche affiliate network:
- Civitatis
- GetyourGuide
- Rentalcars
- Omio
- Skyscanner
- Costa Crociere (la trovi su Awin)
- TripAdvisor
- Volagratis.com (la trovi su Awin)
Se sei curioso e cerchi un modo per guadagnare un’entrata extra, iscriviti a questi programmi e integra le diverse affiliazioni nei tuoi asset digitali per promuovere viaggi ed esperienze in tante bellissime mete!