Cambiare font su WordPress: tutte le possibili soluzioni

WordPress rappresenta uno dei principali strumenti per progettare, costruire e gestire internamente un sito online, un blog e molto altro. All’interno degli stessi, il font rappresenta uno dei principali elementi costitutivi. Nonostante molte volte la scelta sul font venga abbondantemente sottovalutata, è bene tenere a mente come risulti fondamentale per una corretta visione ed immagine del sito.

Sempre più esperti, infatti, hanno ultimamente ricordato l’importanza nella strutturazione visiva di una determinata prima online, non soltanto per renderla più accattivante, ma anche per rendere più scorrevole la visione agli utenti. Vediamo quindi come fare per modificare il font su WordPress.

Cambiare font su WordPress: le tipologie

Prima di procedere con aspetti prettamente operativi, è bene ricapitolare come il font non rappresenti altro che lo stile di scrittura presente sul proprio sito web. Una volta progettata la pagina e pubblicato l’articolo, lo stesso verrà visualizzato su Google (o altri motori di ricerca) con quello specifico font selezionato. Nasce quindi l’esigenza di adattare il font al proprio sito, o meglio, al proprio tema.

Ogni sito web, soprattutto se costruito su WordPress, possiede uno specifico tema (quasi sempre di default, senza il bisogno di costruirlo manualmente). Ogni tema, soprattutto se acquisito in modalità premium, dispone di specifici font di sistema. Gli stessi rappresentano la prima tipologia a poter essere esposta. A seguire un elenco con tutte le alternative:

  • Font di sistema (integrati sul tema WordPress);
  • Font esterni (quasi sempre a pagamento), definiti anche Web font.

Cambiare font dal tema WordPress

La prima categoria esposta riguarda la presenza dei diversi font all’interno del proprio WordPress. In questo caso, senza il bisogno di fare affidamento su servizi o piattaforme terze, sarà possibile modulare le impostazioni direttamente dal proprio pannello di controllo.

A questo punto, nella sezione di personalizzazione, risulta possibile controllare la presenza di nuovi font, scegliendo quello che meglio si adatti al proprio tema. La maggior parte dei font acquisibili in questa modalità rappresentano modelli utilizzati dalla maggior parte dei siti. Qualora si sia invece intenzionati ad ottenere maggiore unicità, risulta possibile fare affidamento su sistemi alternativi.

Cambiare font utilizzando Web Font

Diversamente dalla modalità esposta in precedenza, integrata all’interno di WordPress (e quindi sul proprio tema), i Web Font rappresentano dei servizi esterni. In questo caso, possono essere di due categorie: gratuiti (offerti tuttavia in modo molto limitato) ed a pagamento. Dopo la scelta, possono essere trasportati all’interno del proprio sito ed integrati su WordPress.

Uno dei principali punti di forza, riguarda la possibilità di poter avere sempre font aggiornati, proprio perché legati a società e servizi terzi. A seguire una lista di piattaforme che permettono di cambiare font al proprio sito, scegliendo fra molteplici soluzioni:

  • Adobe Edge Web Fonts
  • Google Fonts

Le modalità di inserimento dei font possono a questo punto essere di due tipologie. Da una parte font inseribili tramite codice e dall’altra font inseribili tramite plug in. Nel primo caso sarà necessario copiare ed incollare il codice all’interno della struttura del proprio sito o della propria pagina, mentre nel secondo caso avverrà tutto in automatico, caricando semplicemente il plug in.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto