Come aggiornare la data presente nel titolo degli articoli WordPress

Scrivo questo articolo in primis per me (perchè sicuramente tra un anno dovrò ripetere tale procedura), ora ti spiego perchè:

Lavorando con le affiliazioni oppure realizzando dei siti per i miei clienti, mi capita spesso di inserire nei titoli degli articoli WordPress una data. Ad esempio, su questo blog pubblico parecchi articoli che sono delle vere e proprie guide all’acquisto (che tra l’altro dovresti leggere se non l’hai ancora fatto), come ad esempio le seguenti:

Tutti gli articoli dell’elenco precedente hanno una cosa in comune: la data “2024” che compare nel titolo.

Inserire la data nel titolo in questo tipo di articoli è molto importante in quanto l’utente si convince di essere di fronte al contenuto più aggiornato possibile. Il problema però è che di anno in anno questa data deve essere aggiornata, proprio per non dare l’effetto contrario al lettore. Il prossimo anno questi articoli dovranno avere nel titolo “2025”.

La cosa migliore da fare a livello di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), sarebbe rinfrescare l’intero contenuto oltre a modificare la data nel titolo. Tuttavia, in alcuni casi non è una pratica attuabile per diversi motivi:

  • l’articolo è stato scritto negli ultimi mesi dell’anno perciò la sua versione è già quella aggiornata;
  • gli articoli sono troppi e ci vorrebbero parecchi giorni (o anche qualche mese del nuovo anno) prima di poterli aggiornare tutti.

Inevitabilmente, bisogna aggiornare la data nel titolo procedendo in modo manuale da WordPress oppure tramite update SQL da phpMyAdmin.

Come aggiornare manualmente la data nel titolo degli articoli WordPress

Si tratta della procedura più semplice attuabile quando gli articoli da aggiornare sono pochi in quanto ci vorrà al massimo 5 minuti per aggiornare tutto. Questi sono i passi da seguire:

  • Apri il tuo pannello di WordPress;
  • Vai in Articoli dal menù;
  • Filtra tutti gli articoli di interessa inserendo la data da aggiornare. Ad esempio scrivi 2023 nel box di ricerca se vuoi aggiornare la data nel titolo di questi articoli al 2024.
  • Clicca sulla voce Modifica Rapida presente sotto ogni articolo dei risultati;
  • Modifica il testo del titolo;
  • Clicca su Aggiorna;
  • Ripeti l’operazione per ogni articolo.
Modifica rapida articolo WordPress
Modifica rapida articolo WordPress.

Come aggiornare la data nel titolo degli articoli WordPress tramite SQL

Quando gli articoli da aggiornare iniziano ad essere tanti come nel mio caso, modificarli singolarmente uno ad uno significa perderci giornate intere ad eseguire un’aziona meccanica facilmente ottimizzabile tramite update SQL. In questo modo sarà sufficiente eseguire due righe di codice SQL per risparmiare molte ore di tempo.

Essendo un’operazione delicata e considerate modifiche irreversibili è obbligatorio fare un backup di tutto il sito (non è facoltativo, voglio che tu faccia il backup prima di leggere le prossime righe). Come si fa il backup di un sito WordPress? Se utilizzi Vhosting, come me, per fare il backup dovrai:

  • accedere al tuo CPanel e trovare il servizio JetBackup;
  • vai su Create Backup On Demand e attendi il termine della procedura;

A procedura completata avrai un backup di riserva nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto, come è successo a me (tra poco ti spiego perchè).

La prima cosa che dovrai fare è conteggiare il numero di articoli che dovrai modificare, meglio farsi una stima prima di iniziare. Puoi fare dalla tabella Articoli che trovi nella Bacheca di WordPress. Ad esempio supponendo tu voglia modificare i titoli con 2023, scrivi 2023 nel box di ricerca e controlla quanti risultati ti escono.

A questo punto:

  • accedi al tuo database MySql tramite phpMyAdmin, il quale permette di manipolare e gestire i database tramite interfaccia grafica;
  • trova la tabella relativa agli articoli WordPress, nel mio caso si chiama wpxi_posts (il nome è quasi simile per tutti, quindi se il tuo non è identico al mio sarà abbastanza vicino);
  • recati nella sezione SQL in cui puoi scrivere del codice;
  • copia il codice sotto riportato, modificando eventualmente il testo da sostituire;
  • clicca su Simula query e verifica che il conteggio dei record sia uguale a quello fatto in precedenza;
  • clicca su Esegui.
UPDATE `wpxi_posts` SET `post_title`= REPLACE(`post_title`, ‘testo da modificare’, ‘testo da inserire’)
WHERE `post_type`=’post’ AND `post_title` LIKE ‘%testo da modificare%’

In 3 secondi l’esecuzione di questo codice ha modificato tutti gli articoli interessati. Fai attenzione alla sintassi del codice, perchè proprio per una svista (ho utilizzato un tipo di apice piuttosto che un altro) mi sono ritrovato tutti i titoli sostituiti con il testo “post_title“, per fortuna ho ripristinato il backup e rieseguito il codice corretto.

Inoltre, nel mio caso ho dovuto attuare lo stesso metodo per modificare anche la metadescription di ogni articolo. La procedura è stata esattamente la stessa tranne per aver cambiato il nome della tabella su cui lavorare (in questo caso wpxi_postmeta).

UPDATE `wpxi_postmeta` SET `meta_value`= REPLACE(`meta_value`, ‘testo da modificare’, ‘testo da inserire’)
WHERE `meta_key` LIKE ‘_yoast_wpseo_metadesc’ AND `meta_value` LIKE ‘%testo da modificare%’

Ovviamente, tale procedimento (adeguatamente adattato) può essere eseguito per modificare in blocco non soltanto la data ma qualsiasi parte di testo presente nei titoli degli articoli WordPress.

In conclusione, sicuramente esistono dei plugin che permettono di fare tutto ciò senza toccare nessuna riga di codice, ma per quanto riguarda si tratta di un’operazione che al massimo faccio una volta all’anno e non ho alcuna intenzione di installare un plugin per sovraccaricare i miei siti.

2 commenti su “Come aggiornare la data presente nel titolo degli articoli WordPress”

  1. Effettivamente non ci avevo mai pensato, il tipo di parametro che devo modificare all’interno del titolo è un altro, ma posso usare tranquillamente questo metodo.

    1. Ciao Michele,
      effettivamente lo scopo dell’articolo non è tanto quello di descrivere come aggiornare la data, ma come aggiornare un qualsiasi parametro tramite un UPDATE SQL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto