AlterVista è una piattaforma tutta italiana che consente di creare il proprio blog o sito in pochi passaggi e in modo intuitivo. L’idea era nata da uno studente del Politecnico di Milano che, nel 2000, ha avviato la sua start up innovativa che ha consentito a centinaia di migliaia di italiani di aprire la propria piattaforma online in pochi passaggi.
AlterVista offre un angolo sul web dove pubblicare i propri contenuti in modo gratuito, ma anche dove guadagnare vendendo alle aziende spazi per la pubblicità. La ragione del suo successo esplosivo è stata certamente questa, ma anche la ventata di novità che allora aveva portato nel mondo del blogging. Ad oggi ci sono attivi circa 600.000 blog, con visite che raggiungono i 9 milioni di utenti all’anno.
Oggi, Altervista è proprietà di Mondadori e, anche se sono nate nuove soluzioni di hosting e CMS più professionali e complete, comunque ci sono ancora utenti che si affidano a questa azienda italiana per comunicare online.
Tuttavia, insieme a chi si iscrive ad Altervista, c’è chi decide di togliersi. Le cifre degli utenti iscritti e di quelli che visitano le pagine Altervista non sono più gli stessi di qualche anno fa. Tutta la gestione del sito è molto semplice, quindi anche la cancellazione richiede davvero pochi passaggi.
Cancellazione sito Altervista passo a passo
Per cancellare il tuo sito Altervista bastano pochi minuti. Il procedimento è il seguente:
- digita il link http://it.altervista.org/elimina.php e apri il modulo di cancellazione del tuo sito
- inserisci negli appositi spazi i dati richiesti: nome utente, indirizzo e-mail, password
- inserisci poi le motivazioni che ti spingono a chiudere il sito. Queste non ostacoleranno la tua decisione e sono opzionali. Servono solo per far capire ad Altervista come poter migliorare le esperienze degli utenti per evitare gli abbandoni;
- clicca poi su Elimina e comparirà una schermata che ti invita ad aprire la tua casella di posta elettronica;
- la mail che ti arriverà conterrà un link per avviare la vera e propria procedura. Se non clicchi sopra, il sito resterà attivo nei mesi successivi;
- nella mail ci sarà anche un link per annullare l’eliminazione nel caso in cui cambi idea.
Se accetti di cancellare il tuo sito, la procedura verrà avviata e ci metterà ben sette giorni per rimuovere definitivamente qualsiasi traccia delle pagine web dalla rete.
Perchè cancellare il proprio sito da Altervista
Ricorda che l’eliminazione del sito web è definitiva. Una volta avviata la procedura, in sette giorni perderai tutti i contenuti che hai pubblicato dal momento dell’apertura. Se questa è avvenuta solo 24 ore prima Altervista impiegherà lo stesso periodo di tempo per cancellare il sito.
Prima di avviare l’intera procedura di cancellazione del sito, pensa molto bene alla tua scelta o salva i contenuti che hai creato, nel caso tu voglia riproporli in altro modo.
Tieni a mente anche un altro fattore: come dicevamo nell’introduzione, Altervista consente di guadagnare dei soldi vendendo degli spazi pubblicitari sul proprio sito web. Quando un utente clicca sull’annuncio, tu, in quanto proprietario del sito, guadagni una piccola somma.
Questa somma viene messa nelle casse di Altervista e, una volta raggiunta una certa soglia di guadagno, puoi prelevare. Prima di chiudere il tuo sito Altervista, controlla il tuo credito di AlterCents e monete. Nel caso in cui tu avessi una cifra consistente e ti mancassero pochi euro per raggiungere la soglia, aspetta a cancellare il sito. Una volta raggiunta, preleva e segui i passaggi indicati poco fa.
Ci auguriamo di esserti stati utili con questa breve guida su come cancellare un sito su Altervista.