Come diventare un influencer di successo: quello che devi sapere

In tv, sui social e sui giornali si parla sempre più spesso degli influencer di successo e probabilmente questa figura ti incuriosisce, ma hai sentito pure che in pochi riescono a diventare famosi e guadagnare. Infatti, ci sono determinati aspetti che devi curare se vuoi avere successo, ma non è un’impresa impossibile, quindi vediamo come diventare un influencer di successo.
Cosa fa un influencer
Prima di vedere come diventare un influencer di successo è fondamentale fare chiarezza su cosa fa un influencer e perché è così popolare questa figura.
L’influencer è una persona che grazie alla sua autorità in rete (e non solo) riesce ad influenzare le scelte altrui.
Parliamo dunque di una persona che ha un seguito, che con i propri comportamenti e scelte riesce ad influenzare gli altri. Diventando spesso un punto di riferimento per la comunità e di conseguenza le sue attività destano l’interesse di aziende, gruppi politici, associazioni, ecc.
Pensiamo per esempio ad un brand che vuole promuovere un prodotto nuovo. Un influencer di successo rappresenta un ottimo canale promozionale per il brand!
Come diventare influencer
Se vuoi diventare un influencer di successo devi diventare una figura popolare almeno per una determinata nicchia di persone quindi:
- Inizia a frequentare persone, blog e creare contatti con altri influencer del settore che t’interessa.
- Apri un blog che tratta gli argomenti che t’interessano.
- Condividi i tuoi contenuti sui social.
- Studia continuamente e approfondisci l’argomento trattato dalla tua nicchia.
- Partecipa agli eventi del settore che tratti e crea nuovi contatti.
- Cerca di essere sempre presente per i tuoi seguaci.
Quanto guadagna un influencer
Diventare un influencer di successo significa anche poter guadagnare cifre che spesso sono da capogiro, infatti ci sono alcuni influencer che sono diventati milionari, quindi è comprensibile che ci siano tanti aspiranti influencer.
Alcune persone, per promuovere un video promozionale sul proprio canale YouTube prendono anche più di 300.000 euro, ma il prezzo dipende dai seguaci/iscritti che si hanno e quindi dalla notorietà ed autorevolezza dell’influencer.
In pratica non c’è uno stipendio fisso, un minimo oppure un massimo che si può guadagnare facendo l’influencer, ma una cosa è certa: per diventare influencer di successo serve tanto impegno, costanza, abilità, passione e anche un pizzico di fortuna. Infatti, tante figure anche abbastanza autorevoli dichiarano che per tanto tempo promuovevano servizi e prodotti gratuitamente, ma una cosa che accomuna tutti gli influencer di successo è la passione che mettono nel loro lavoro e la costanza, qualità indispensabili in questo settore.
Top influencer Italia
Se ti chiedi come diventare un influencer di successo ti suggeriamo di leggere anche le storie dei maggiori influencer italiani. Ecco la lista con i nomi dei top influencer del Bel Paese, figure soprattutto femminili che grazie al loro lavoro riescono ad influenzare quotidianamente le scelte del popolo della rete e non solo:
- Chiara Ferragni
- Clio Zamatteo (ovvero Cliomakeup)
- Elisabetta Canalis
- Diana del Buffalo
- Maddalena Corvaglia
- Nicolò Balini
- Tess Mesazza
- Luiss
- Alessandra Ventura
- Federica di Nardo
Sostanzialmente un influencer è una nuova forma di imprenditore, per tale motivo è necessario sviluppare una mentalità imprenditoriale.