Diciamoci la verità, quante volte ti è capitato di aver fatto degli aggiornamenti fallimentari al tuo sito web (ad esempio update di template, plugin o database come ho fatto io in questo caso) e di non poter ripristinare la vecchia versione? Eppure la soluzione c’era: il backup.
Tranquillo, quando ero principiante e lanciavo i miei primi siti in affiliazione ho affrontato questa fase anche io. Infatti, anche conoscendone l’opportunità, in passato non facevo mai il backup dei miei siti ed eventualmente in caso di danni dovevo sistemare tutto manualmente (ero folle lo so!). Non lo facevo perchè mi sembrava un procedimento super complesso, quando in realtà si tratta di un’operazione da massimo 5 minuti che permette di evitare ore e ore di lavoro per ripristinare il tutto.
Da quando ho imparato la lezione, eseguo sempre il backup dei miei siti web o di quelli dei miei clienti (qui trovi il mio portfolio e qua i servizi che offro) quando devo apportare delle modifiche importanti (oltre ovviamente al configurare i backup automatici).
In questo articolo voglio spiegarti come effettuare il backup di un sito su Vhosting, perchè come ribadisco spesso nei miei articoli è il provider di hosting che preferisco e con cui mi trovo meglio (ma ho testato anche altri servizi che ho inserito in questa speciale classifica).
Come eseguire il backup del proprio sito web utilizzando Vhosting?
In realtà anche se voglio incentrare questa guida su una long tail (ovvero, backup sito web Vhosting) può essere applicata con qualsiasi provider di hosting che utilizzi CPanel, il pannello di controllo più popolare al mondo per gestire in modo semplice i file e le applicazioni dei propri siti senza avere competenze tecniche avanzate.
Come eseguo il backup di un sito su Vhosting?
- Accedi a Vhosting;
- Nella sezione dei servizi clicca si quello riferito al sito di cui vuoi fare il backup;
- Accedi al CPanel del sito in questione;
- Individua l’applicazione JetBackup.
Nel prossimo paragrafo continuo a spiegarti come fare il backup con JetBackup, prima però è giusto che tu sappia che ci sono anche altri metodi i quali si possono usare per fare il backup del proprio sito Vhosting, come ad esempio:
- tramite accesso ftp;
- tramite plugin, se utilizzi un CMS come WordPress;
- tramite script specifici;
- tramite l’accesso al database con phpMyAdmin.
Come funziona JetBackup
Con JetBackup puoi fare il backup e il ripristino dei file del tuo sito in modo sicuro. Quella di seguito è la schermata a tua disposizione nel momento in cui accedi.
Cliccando su “Full Backups” potrai visualizzare tutti i backup effettuati, ovvero quelli periodici che vengono di default ogni giorno (se non hai cambiato le impostazioni) e quelli che puoi richiedere al momento.
Quindi, se hai bisogno di fare un backup al tuo sito prima di apportare delle modifiche puoi cliccare su “Create Backups On Demand” e avviare il processo. Fino a quando non termina lo puoi trovare nella sezione “Queue“, una volta terminato è disponibile con tutti gli altri in “Full Backups”. Da quest’ultimo puoi selezionare il backup di tuo interesse per scaricarlo (per utilizzi futuri) oppure per effettuare il ripristino.
Conclusioni
Come avrai visto il procedimento è estremamente semplice, secondo me anche quello più veloce tra tutti i modi possibili per fare il backup. Al di là del metodo che ti piace più utilizzare, non tirarti mai indietro nell’eseguire un backup, in tanti casi un’operazione da 5 minuti può salvarti la vita (lavorativa intendo).