Come installare WordPress su Aruba: tutorial e consigli

La tua idea sembra vincente e non vedi l’ora di portarla online all’interno di un nuovo e moderno sito. Hai effettuato molte ricerche e finalmente hai deciso anche quale dominio utilizzare, ma soprattutto quale hosting selezionare. Fra i tanti, Aruba rappresenta proprio quello più adatto alle tue esigenze. Hai addirittura deciso di fare affidamento su WordPress, che rappresenta una delle piattaforme CMS più semplici in assoluto. Non ti resta che installare WordPress su Aruba.

Come fare? Niente pura, contrariamente da quanto si pensi, il processo da seguire risulta semplice ed alla portata di tutti. D’altronde lo stesso WordPress, così come il servizio Aruba (uno tra i migliori servizi di hosting italiani), puntano da sempre sulla basilarità delle proprie operazioni, risultando inoltre facilmente integrabili tra di loro.

Non ci credi? Continua a leggere la nostra guida completa ed aggiornata, dove mostreremo passo dopo passo ogni singolo step per poter installare WordPress su Aruba. Iniziamo subito!

Installare WordPress su Aruba: fasi preliminari

Per poter installare WordPress su Aruba, bisogna ovviamente acquistare un servizio messo a disposizione da questo hosting innovativo. Per chi non lo conoscesse rappresenta un gruppo colossale, inserito in molti settori e specializzato anche nel comparto dei domini e dei servizi di hosting.

La prima fase attiene quindi l’acquisto di un dominio all’interno della piattaforma. La pagina ufficiale permette di poter inserire il dominio di proprio interesse, ossia il nome del sito, a patto che non risulti già utilizzato da altri utenti. All’interno della rete, non è infatti permesso ad un sito avere un dominio identico ad un altro. Rappresentando la denominazione stessa, in caso fosse già esistente, sarà necessario modificarlo.

A questo punto, verificata l’unicità del proprio dominio, sarà possibile procedere con l’acquisto dello stesso, selezionando i servizi più adatti alle proprie esigenze e necessità. Ad oggi, la maggior parte degli hosting mette a disposizione pacchetti completi, che permettono in pochissimi secondi di aprire un sito internet.

In ogni caso, fra le varie voci disponibili, sulla base delle proprie esigenze, ogni utente può decidere piani differenti, più o meno professionali, nonché l’aggiunta di servizi integrativi. Per poter “girare” correttamente, il CMS WordPress ha bisogno di alcuni specifici requisiti:

  • Un apposito spazio web dedicato (hosting Linux);
  • Di un database MySQL;
  • Di un’installazione corretta e senza alcun tipo di errore (niente paura, continua a leggere e capirai come procedere senza sbagliare).

Installare WordPress su Aruba: fasi intermedie

Abbiamo tutto ciò che ci serve per installare WordPress su Aruba, vediamo quindi quali passaggi seguire per poter portare la procedura a compimento senza compiere errori. Prima di continuare, ricordiamo come ad oggi Aruba metta a disposizione numerose soluzioni anche per gli utenti alle prime armi, ossia domini e servizi con WordPress già preinstallato. Anche altri servizi come Siteground e Vhosting offrono la possibilità di acquistare pacchetti con WordPress già pronto.

In ogni caso, parlando dei passaggi manuali, è in primo luogo necessario accedere all’interno della piattaforma ufficiale. A questo punto, nella parte superiore, è possibile individuare la sezione “Area Clienti”. È presente all’interno della categoria Hosting e Domini e permette di accedere al proprio account tramite le credenziali in possesso.

All’interno del pannello di controllo si ha a questo punto la possibilità di cliccare sulla voce “Hosting Linux”. Puoi trovarla facilmente all’interno del menu della pagina che comparirà sulla tua schermata. Scorrendo fra le varie voci risulta presente la sezione “Softaculous App Installer”. Procedi quindi con la gestione della stessa.

Molto semplicemente, Softaculous App Installer rappresenta la funzione che dà a tutti gli utenti la possibilità di implementare una piattaforma CMS a chi ha in possesso i giusti requisiti (MySQL ed Hosting Linux acquisito da Aruba). Oltre a WordPress, il sistema mette a disposizione una serie di altri CMS, come ad esempio Joomla, Moodle, Sugar CRM, Drupal ed altro ancora.

Installare WordPress su Aruba: fasi finali

Arrivati a questo punto, attraverso la sezione Softaculous App Installer, hai la possibilità di selezionare WordPress e procedere con la sua installazione. La piattaforma permette inoltre di visionare una vera e propria demo, per poter provare le funzionalità del CMS. Una volta installato WordPress, sarà necessario compilare tutti i campi richiesti.

Quali passaggi vengono richiesti per installare WordPress su Aruba? Eccoli a seguire:

  • Imposta il protocollo di tuo interesse, per intenderci http:// – https://;
  • Verifica accuratamente che il dominio di riferimento, ossia quello acquistato in precedenza sulla piattaforma, risulti disponibile all’interno della procedura;
  • Inserisci il nome alla Cartella, o in alternativa elimina la voce che viene proposta dal sistema. Ricorda che questo campo, qualora implementato, verrà mostrato nella parte finale dell’URL del tuo nuovo sito;
  • Copia e incolla tutti i dati ed il nominativo del database;
  • Inserisci correttamente tutti i dati del tuo sito, a partire dal nome, fino ad arrivare alle ulteriori informazioni che vengono richieste. Tutto ciò può essere effettuato all’interno della sezione Impostazioni del sito.
  • All’interno della sezione Account Admin, puoi invece aggiungere tutti i dati relativi all’Admin del sito. Verifica inoltre che la lingua sia impostata su “Italiano”. In alternativa, puoi decidere fra le tante lingue a disposizione.

Completate queste procedure, si ha la possibilità di ultimare il tutto scegliendo se implementare il plugin Loginzer, che rappresenta un sistema di sicurezza sui tentativi di accesso. All’interno della Opzioni Avanzate, puoi successivamente decidere se mantenere o meno le notifiche sugli aggiornamenti, impostare aggiornamenti automatici oppure aggiornare manualmente WordPress e le ultime impostazioni sui temi da utilizzare. Puoi decidere di installare un nuovo tema magari scegliendone uno a pagamento tra questi.

Apportate le ultime modifiche, clicca su Installa, attendi pochi minuti e procedi con il primo login. Ricorda di custodire le credenziali in un luogo sicuro, onde evitare di perderle o che finiscano nelle mani sbagliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto