Il digital marketing sembra ormai essere un elemento obbligatorio e imprescindibile di ogni curriculum che si rispetti. Ma, esattamente, che cos’è il digital marketing? Non tutti quelli che utilizzano questa espressione hanno ben chiaro di cosa si tratti, tanto che il termine sembra quasi non avere un valore proprio. Il digital marketing, in realtà, non è altro che l’arte di promuovere un business, assicurando il massimo dei guadagni con il minimo dei costi, attraverso strumenti digitali.
Alla sua base, troviamo quindi le stesse regole auree e immortali della vendita che da anni regolano ogni mercato. La differenza con il marketing tradizionale, dunque, sta negli strumenti utilizzati per raggiungere lo scopo, che sono perlopiù digitali. Un sito, un’app, un post, persino una foto possono dare una spinta al tuo business. Naturalmente, solo se saprai padroneggiarli a dovere!
A questo scopo, sono moltissimi i corsi di digital marketing da frequentare, online e non. Anche se come dico sempre, non è tanto il corso che fa un professionista ma ciò che si mette in pratica.
Prima di cimentarsi in una full immersion, però, è bene avere un quadro chiaro dell’ambiente e delle varie branche della materia. A ciascuno strumento digitale, infatti, corrisponde una precisa professione, che rappresenta solo una delle mille sfaccettature del digital marketing.
Indice
Cosa fa un digital marketer
Per questo motivo, non ha molto senso chiedersi che cosa fa un digital marketer. In linea di massima, potremmo dire che questa figura professionale gestisce business, propri o per conto di terzi, promuovendone l’attività online e sfruttando tutte le possibilità offerte dalla rete. Una definizione molto ampia, ma allo stesso tempo riduttiva poiché non sembra tenere conto delle decine di competenze e mansioni presenti in questo universo. È una figura molto simile a quella dell’imprenditore digitale.
Dalla gestione dei social network alla redazione di strategie di investimento. Dalla sponsorizzazione a pagamento alla creazione di contenuti ad hoc. Dalla definizione di un pubblico di riferimento alla progettazione di siti e piattaforme. Insomma, un digital marketer, per definirsi davvero tale, deve attingere a un vastissimo spettro di skills. Per questo, perlomeno nei primi anni di carriera, i professionisti tendono a specializzarsi in ambiti specifici, acquisendo man mano competenze anche negli altri. Fino ad arrivare, con l’esperienza e lo studio, a potersi definire un digital marketer a 360 gradi.
Ma quindi, quanto guadagna un digital marketer? Per gli stessi motivi che ti abbiamo spiegato poco fa, anche questa domanda ha poco senso. Un professionista con esperienza decennale cui viene affidata la gestione di un progetto di business può arrivare a guadagnare anche cifre altissime, mentre è normale che un “novellino” debba accorpare più lavori per raggiungere le stesse somme. In media, potremmo dire che in Italia lo stipendio medio di un digital marketer esperto si aggira ragionevolmente attorno ai 2 mila euro al mese.
Corsi di digital marketing
Abbiamo visto come le possibilità di specializzazione nel digital marketing non manchino. Ogni singolo strumento, infatti, richiede delle competenze molto specifiche, che possono aumentare di molto il tuo valore aggiunto come digital marketer.
Ciascuna di queste professioni avrà naturalmente bisogno di una buona panoramica su tutto l’universo del marketing, digitale e non. In quest’arte, infatti, ogni strumento è fortemente interconnesso agli altri.
Vediamo quali sono le principali professioni legate al mondo del digital marketing.
Professione Affiliate Marketer
Potresti pensare che io sia di parte perchè sono un affiliato professionista e debba promuovere i miei corsi, ma credo davvero che l’affiliate marketing sia una scuola per chi ambisce a diventare un digital marketer completo.
L’affiliate marketing è il business grazie al quale gli affiliati guadagnano una commissione ogni volta che vendono un prodotto/servizio di aziende terze. In base al tipo di affiliazione, un affiliato può utilizzare diversi strumenti e diverse strategie per promuovere tali prodotti. Perciò, se fai affiliate marketing devi imparare a svolgere determinati task, come:
- realizzare dei siti WordPress;
- ottimizzare la SEO dei siti;
- creare delle landing page efficaci;
- editare photo con Photoshop o Canva;
- gestire delle community, far crescere dei canali Telegram o moderare dei gruppi Facebook;
- registrare dei video per YouTube;
- creare un piano editoriale per i social;
- gestire delle campagne pubblicitarie a pagamento,
- scrivere degli articoli per i blog;
- e molto altro…
Alla fine l’affiliate marketing è esattamente il digital marketing con una caratteristica particolare, il modello di retribuzione è meritocratico e vincolato dalla bravura dell’affiliato stesso.
Se vuoi imparare a lavorare e a fare soldi con le affiliazioni ho realizzato il corso Professione Affiliate Marketer, in cui ho racchiuso tutta la mia esperienza e le mie competenze acquisite negli ultimi anni. Dai un’occhiata alla pagina di vendita e fai la tua scelta (in questa pagina puoi trovare altre informazioni sui migliori corsi di affiliate marketing). Valuta anche l’acquisto dei miei corsi di supporto.
Corso Social Media Marketing
Cominciamo dalla professione forse più popolare del momento. Un social media marketer è un professionista capace di gestire in modo ottimale pagine e profili social di aziende, imprese e personaggi pubblici. Il suo compito è quello di progettare e programmare post e pubblicazioni, seguendo una precisa strategia stabilita a monte. Ogni contenuto postato dovrà rispecchiare in tutto e per tutto l’identità del cliente, raccontandone la filosofia, i prodotti offerti, i servizi e i punti di forza.
Per questo, essere un assiduo frequentatore dei social è una buona base di partenza. Questo però non basta per poter fare, dei social, una professione. Al contrario di quanto spesso si pensa, invece, è fondamentale formarsi, seguendo un corso apposito e studiando teorie e tecniche del social media managing. È solo a quel punto che un social media marketer può definirsi professionista e arrivare a guadagnare fino a 35 mila euro l’anno.
Seo Start (Corso SEO)
La SEO è un altro ambito cruciale per un digital marketer. La Search Engine Optimization è una tecnica che permette ai contenuti pubblicati in rete di salire in cima alle ricerche di Google, ottenendo così la massima visibilità.
In questo caso, è necessario padroneggiare delle tecniche ben precise. Si tratta, in generale, di operazioni che hanno a che fare con la scrittura dei contenuti. La stesura scorrevole, la disposizione delle parole, la scelta di argomenti sono alcune delle skills che non possono essere lasciate al caso o all’ispirazione se si vuole diventare un professionista del SEO. Per non parlare della keyword research, ossia la scelta delle parole chiave sulle quali spesso poggiano intere strategie di marketing.
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Per questo, è solo dopo aver seguito perlomeno un corso serio e dopo aver acquisito la giusta esperienza che si può arrivare a guadagnare cifre interessanti. In media, in Italia, parliamo di oltre 30 mila euro lordi annui.
Corso Digital Advertising
Arriviamo al digital advertising specialist. Questo professionista è in grado di gestire, dall’inizio alla fine, campagne promozionali sulle principali piattaforme. La sponsorizzazione di contenuti a pagamento, oggi, è uno dei canali più efficaci per aumentare e acquisire visibilità, scovare nuovi clienti e quindi aumentare le vendite.
L’advertising, oggi, è un argomento complesso poiché avviene su decine e decine di piattaforme diverse. Ciascuna con meccanismi affini ma specifici, che è bene studiare in modo approfondito. Anche in questo caso, quindi, seguire un corso è fondamentale per comprendere e, quindi, saper sfruttare tutti gli strumenti di gestione offerti dalle varie piattaforme. Google Ads, Facebook Ads, ma anche post sponsorizzati su Instagram, LinkedIn e Twitter le principali.
Di nuovo, il guadagno da questa professione, se eseguita in modo consapevole ed esperto, è notevole e si aggira mediamente intorno ai 35 mila euro lordi l’anno.
Corso CopyWriting
La professione del copywriter è, in realtà, più antica delle piattaforme cui siamo abituati oggi. Saper scrivere contenuti accattivanti, argomentando nel modo giusto, fornendo le informazioni corrette e mantenendo accesa l’attenzione del lettore. Sono queste alcune delle skills senza tempo che caratterizzano un copywriter. A questo, si aggiungono poi competenze digitali specifiche, che vanno dalla SEO alla comprensione dei meccanismi di vendita.
Fra tutte le professioni del digital marketing, questa è dunque forse la più “ibrida”, che accorpa le competenze testuali, di scrittura e di persuasione e la conoscenza delle piattaforme. Scrivere un testo cartaceo convincente non è uguale a scrivere un blog post accattivante, poiché come abbiamo capito il web ha delle regole di scrittura tutte proprie. Regole che è possibile padroneggiare solo con la guida di un buon corso di copywriting.
Anche in questo caso, lo studio e l’esperienza permettono a un copywriter di talento di guadagnare cifre interessanti, con una media di 25000 euro lordi l’anno.
Corso Ecommerce Management
Arriviamo alla figura dell’ecommerce manager. Le vendite online di prodotti stanno sempre più incalzando le vendite fisiche nei negozi. Anche per questo motivo, nel digital marketing si è creata l‘esigenza di professionisti dell’ecommerce, capaci di gestire tutti i suoi passaggi, dall’apertura di una piattaforma di vendite alla sua promozione, fino all’assistenza clienti post-vendita.
Anche se sembrerebbe una professione “fluida” e poco definita, quella dell’ecommerce manager è invece una figura con competenze peculiari. La presentazione dei prodotti, il lancio di nuove linee, la loro promozione sulle piattaforme e la gestione logistica delle spedizioni. Queste sono solo alcune delle skills richieste a un esperto del settore. Il tutto, da inserire in una più ampia strategia di marketing.
Spesso, un ecommerce manager si trova a gestire le vendite online di un’impresa che ha anche negozi fisici. Questo significa che un professionista deve conoscere entrambe le realtà, tanto quella digitale quanto quella analogica, comprenderne le differenze e ottimizzarne i risultati. Lo stipendio medio di un ecommerce manager? Con un’esperienza di almeno 5 anni, si possono raggiungere tranquillamente i 40 mila euro annui.
Corso Digital Strategy
La figura del digital strategist, spesso sottovalutata, è una delle più complesse. Un professionista di questo settore, infatti, ha l’arduo compito di stilare, attuare e analizzare una strategia complessiva di marketing per uno specifico progetto. Il suo compito principale è dunque la coordinazione tra i vari ambiti del digital marketing, attraverso una strategia ben definita e studiata nei minimi dettagli.
Inutile dire che, per poter gestire i vari livelli di promozione strategica di un servizio o prodotto, è necessario avere quantomeno una conoscenza minima di ogni singola fase del processo. Competenze che solo un corso ad hoc può fornirti. Un altro importante compito del digital strategist è quello di saper analizzare i dati, riuscendo così a ri-adattare la strategia del business, seguendo gli interessi dei consumatori e adeguando il proprio prodotto al proprio pubblico di riferimento.
Una professione del genere non può che essere pagata bene. Lo stipendio medio annuo di un digital strategist in Italia parte da un minimo di 30 mila euro annui, arrivando a sfiorare gli 80 mila.
Digital marketing: corso online vs offline
La prima lezione che avrai sicuramente imparato da questo articolo è che il digital marketing è una cosa seria. Le sue professioni non nascono da una semplice passione per i social, ma devono poggiare su solide basi teoriche. Come acquisirle?
Università pubbliche ed enti privati di formazione arricchiscono sempre più la loro offerta con corsi offline di digital marketing. Lezioni frontali e rapporto umano diretto sono i principali vantaggi di questo approccio “tradizionale” alla materia.
Allo stesso tempo, sembra più che naturale studiare il digital marketing proprio su internet, formandosi con uno dei tantissimi corsi online disponibili. Io ne ho provati alcuni, e so bene che la cosa più difficile non è l’apprendimento in sé, ma la scelta di un corso di digital marketing davvero serio che non ti venda aria fritta.
Perché è importante aggiornarsi
Gli algoritmi delle varie piattaforme si aggiornano continuamente. Gli strumenti tecnici si rinnovano quasi quotidianamente, senza contare le piattaforme emergenti e i nuovi tool. Stare dietro ai continui cambiamenti del digital marketing può sembrare un’impresa impossibile. Oltre a essere necessario, se si vuole davvero fare di questa passione un mestiere, l’aggiornamento costante è anche importante per raggiungere davvero il successo.
Tutte le figure connesse al digital marketing, infatti, sono molto specifiche nelle loro competenze, ma anche fortemente interconnesse fra di loro. Un copy deve conoscere la SEO, un ecommerce manager deve conoscere i social media e un digital strategist deve comprendere le dinamiche dell’advertising. È anche per questo motivo che solo attraverso un aggiornamento costante e appassionato riuscirai ad emergere in un mercato così competitivo.
Se vuoi diventare un vero professionista del digital marketing ti consiglio di crearti un ecosistema che giorno e notte ti permetta di rimanere focalizzato sul tuo obiettivo. In che modo? Inizia dai social, smettila di consumare contenuti di gattini, donne nude o serie tv su Instagram, piuttosto iniziare a seguire e leggere i post di alcune pagine a tema, come ad esempio queste:
Iscriviti anche ai parecchi gruppi di settore che trovi su Facebook o su Telegram, io ti posso consigliare sicuramente quelli di Marketers, ma ce ne sono parecchi interessanti (in questa lista ne riporto solo alcuni):
- Facebook Ads in pratica con Michael Vittori (ho parlato di Michael in questo articolo)
- SeoZoom Community (oltre che di SeoZoom si parla anche di SEO)
- Fatti di ecommerce
- Da zero a SEO
- We Are Marketers (ho parlato di Dario Vignali nella pagina in cui mi sono descritto)
- Facebook Advanced (co-fondato da Francesco Agostinis del quale ti consiglio di non perderti nessun post su LinkedIn)
Anche su LinkedIn trovi contenuti di qualità tra il marasma di professionisti che se la tirano a chi ce l’ha più grosso.
p.s. La differenza tra chi trascorre le sue ore sui social e un professionista che monetizza un suo talento è racchiusa tutta qui.