Un imprenditore digitale è un professionista che gestisce il suo business interamente, o perlopiù, online. Infatti, è proprio internet a consentire loro di far crescere la propria attività, promuovendo i prodotti, individuando clienti, comunicando con loro e intraprendendo delle nuove collaborazioni.
Gli imprenditori digitali gestiscono attività come content creation, e-commerce, blogging, dropshipping, affiliate marketing e molto altro. Si tratta di business che richiedono competenze digitali, ma anche di comunicazione, di gestione della customer satisfaction e capacità di analisi, per ottimizzare sempre di più le proprie strategie di crescita.
Scopriamo di più sugli imprenditori digitali, chi sono, come diventano imprenditori e quanto guadagnano.
Indice
Differenze tra un imprenditore tradizionale e un imprenditore digitale
Gli imprenditori esistono da sempre: si tratta di figure professionali che avviano delle attività di business che consentono di accumulare profitti. Con l’evoluzione delle tecnologie e il progresso, è stato possibile trasferire la maggior parte delle attività che competono agli imprenditori online.
Mentre gli imprenditori tradizionali svolgono affari fisici, attraverso l’utilizzo di spazi come uffici, capannoni, fabbriche, finanziati spesso da banche, stakeholders ecc. gli imprenditori digitali non hanno necessariamente la necessità di possedere uno spazio fisico in cui operare. Questo accade nella maggior parte dei casi.
Per questo si sta evolvendo il cosiddetto fenomeno del nomadismo digitale, per cui gli imprenditori online decidono di viaggiare e spostarsi lavorando da remoto.
Ciò che poi muta dall’imprenditoria tradizionale a quella digitale è il monte ore di lavoro. Gli imprenditori digitali sono molto più flessibili, non sono condizionati dagli orari di apertura di un ufficio o dalle disponibilità di altri collaboratori. Possono gestire in autonomia il proprio orario di lavoro e rendersi disponibile per un tempo limitato di ore o per tutta la settimana.
Come si diventa imprenditori digitali?
Per diventare imprenditore digitale servono essenzialmente due elementi: un’idea di business efficace e la tecnologia per portarla a compimento.
L’imprenditore digitale, come prima cosa, procede alla stesura di un business plan, anche se non sempre si tratta di un documento ufficiale, soprattutto se il professionista lavora da solo e non ha bisogno di finanziatori. Deve decidere quali servizi offrire, in che modalità, a quale target e quanto vuole guadagnare.
Dovrebbe passare poi ad analizzare i costi, in modo da prevedere se saranno troppo elevati in confronto ai guadagni o se potrà sostenerli.
Dopodiché, è il momento di porre l’attenzione sul punto di vista fiscale: gli imprenditori digitali hanno infatti la necessità di aprire una Partita IVA e di tenere traccia di tutti gli adempimenti. Queste procedure hanno dei costi e richiedono del tempo per essere svolte. Fortunatamente, oggi è possibile digitalizzare anche i servizi dei commercialisti, grazie a piattaforme come Fatture in Cloud o Fiscozen.
Altro punto di fondamentale importanza per la crescita di un business è la comunicazione. L’imprenditore digitale si serve degli strumenti offerti dal web per individuare i suoi clienti e invitarli a usufruire dei propri prodotti o servizi. Tra questi, ci sono i social network, i blog, i siti web, i forum e molto altro.
L’imprenditore digitale deve studiare e mettere in pratica delle attività di brand identity, ovvero costruire il suo marchio rendendolo unico e distinguibile dai competitors. Solo così riuscirà a ritagliarsi la sua fetta di mercato e rivolgersi alla nicchia giusta, ottimizzando i propri guadagni.
Le strategie di brand identity e di comunicazione con il cliente si mettono in pratica grazie a una serie di strumenti: un sito web curato, aggiornato e ottimizzato SEO, così come dei canali social da usare per autopromozione, con nuovi contenuti ogni settimana.
Non solo: l’imprenditore digitale può anche usufruire della pubblicità a pagamento su Google, di email marketing, di piattaforme per liberi professionisti o intermediari per servizi come e-commerce o creazione di contenuti.
Infine, per essere degli imprenditori digitali, è bene sapere come far sentire a proprio agio il cliente, offrendo un servizio completo e in linea con le sue esigenze. E’ importante ricordare che il web è soltanto un mezzo con cui un digital entrepreneur svolge le sue attività, ma che il vero valore del business lo offre il lato umano.
Quanto guadagna un imprenditore digitale?
Non esiste una tipologia di imprenditore digitale univoca. Ci sono quelli che avviano business di successo, raccogliendo una grande community, mentre poi ci sono attori del mercato più piccoli, che riescono a gestire la propria attività con una cerchia ristretta di clienti e con guadagni in linea con lo stipendio di altri lavoratori che non intraprendono un business online.
Potenzialmente, i guadagni di un imprenditore digitale sono infiniti: dipende dal successo della sua attività, dalle ore di lavoro impiegate, dalla disponibilità economica dei clienti e dai servizi proposti.
Per fornire una risposta alla domanda in cima al paragrafo, ci basiamo su recenti stime: nel nostro Paese, chi intraprende un business online guadagna minimo 250000 euro l’anno.
Tutto dipende poi da quanti dipendenti lavorano per questo professionista, se investe i guadagni per ottenere maggiori profitti, che tipo di attività svolge e quali sono i costi di gestione del business.
Conclusioni
Abbiamo visto che l’imprenditore digitale è un professionista che opera principalmente online, servendosi di strumenti digitali per promuovere i propri servizi, rispettare gli adempimenti fiscali, comunicare con i clienti e gestire questi ultimi. Internet è uno strumento perlopiù gratuito e alla portata di tutti, che consente quindi di far crescere il proprio business a costi ridotti. Ecco perché oggi i moderni imprenditori che si affidano al digitale riescono a ottenere maggiori margini di profitto.
Tuttavia, concludiamo dicendo che questo è possibile solo se si avvia un’idea vincente di business e se si ha la costanza di mettere in pratica delle strategie efficaci per far crescere la propria attività.
Oggi la concorrenza, in tutti i settori, è tanta, e quindi bisogna essere abbastanza lungimiranti da trovare una formula per convincere i clienti a fidelizzarsi e battendo i competitors. Se si possiede questa caratteristica, allora è possibile avere successo grazie alla propria attività di business online.