Instapage si presenta come il luogo in cui avvengono le tue conversioni. Parlare di conversioni significa parlare di monetizzazione sui link che gli utenti aprono durante una propria navigazione online, su un prodotto, o eventualmente servizio. In parole povere parliamo di conversione quando un utente visitatore diventa un cliente.
È quindi un tool per la creazione di landing page (come questi: Elementor Pro, Unbounce) a tutti gli effetti, che può essere utilizzato da chiunque e che permette di ottenere addirittura il 400% in più, secondo le informazioni presentate sulla pagina ufficiale, dalle spese pubblicitarie.
Vediamo quindi di capire nel dettaglio cos’è, come funziona e cosa si intenda per piattaforma avanzata di landing page, ossia un segmento che sta crescendo a dismisura negli ultimi mesi e che può portare risultati considerevoli a web master ed a chiunque gestisca una campagna di marketing, ma anche a chi fa affiliate marketing e non si accontenta (come me) delle pagine di vendita dei prodotti proposte dai vari network di affiliazione.
Indice
Cos’è una landing page
Prima di passare alla spiegazione su cos’è e su come funziona Instapage, è bene aprire una piccola parentesi su cosa sia una piattaforma per creare landing page. Nel campo del web marketing, una landing page è una pagina che viene raggiunta solitamente dopo aver cliccato su un eventuale link (anche di affiliazione). La stessa pagina viene successivamente utilizzata per presentare il proprio servizio o prodotto e quindi per convertire.
Una landing page è sempre strutturata per salire nella SERP di Google su specifiche parole chiave, che in gergo tecnico prendono il nome di keyword. Al di là degli aspetti in ottica SEO e di posizionamento sui motori di ricerca, a fare davvero la differenza fra una conversione o meno è la capacità di creare una buona, efficace ed efficiente landing page. A tal proposito ti consiglio la lettura di questi articoli:
Ora è arrivato il momento di vedere in dettaglio cos’è e come funziona Instapage.
Cos’è Instapage
Instapage è una piattaforma multiprodotto, con diversi servizi per la creazione, gestione e mantenimento di una landing page, che abbiamo accuratamente esposto in precedenza. Nel corso degli anni ha avuto la capacità di incrementare a macchia d’olio la sua quota di mercato. È stata nominata leader nel report G2 Grid durante il 2022 per i costruttori di pagine di destinazione.
La piattaforma può essere utilizzata sia da piccole realtà, come ad esempio imprenditori privati che lavorano con siti web, sia da grandi società che necessitano di gestire un numero più elevato di landing page, o che dispongono di più prodotti e servizi. Instapage permette di personalizzare il contenuto ed il layout della tua pagina di destinazione, con un elevato livello di flessibilità. È in questo modo possibile diversificare ed ottenere pagine specifiche per il proprio target di clienti, o di utenti potenzialmente più interessati alla conversione, senza sprecare alcun potenziale guadagno.
Come funziona Instapage
Vediamo a questo punto di scendere nel dettaglio sul funzionamento di Instapage. Per poter creare la tua landing page devi in primo luogo effettuare una registrazione. Accedendo sulla pagina ufficiale puoi cliccare sulla voce di apertura account, inserire tutti i dati che vengono richiesti e procedere con il primo login. A questo punto non ti resta che scegliere il template più adatto alle tue esigenze e necessità ed iniziare a strutturare la pagina di destinazione. Non c’è bisogno di comprare un dominio perchè è già incluso.
I template possono essere sempre scelti sulla base di tantissime categorie e settori di appartenenza. Sono inoltre supportati dai maggiori software di marketing, come ad esempio Facebook Ads, Google Analytics, Google adWords, mixpanel, KissMetrics, Salesforce, Sumo, Zoho, Infusionsoft, ActiveCampaign, Google Tag Manager ed altro ancora.
Le pagine possono essere sempre personalizzate con elementi poiché suddivise in pratici blocchi. A rendere unico il funzionamento di Instapage è tuttavia la presenza di una suite completa di molte altre soluzioni di web marketing.
Servizi e prodotti di Instapage
Come detto in precedenza, Instapage può considerarsi un ecosistema completo, che supporta gli sviluppatori e web master dalla A alla Z. A seguire i prodotti che mette a disposizione:
- Landing Page, ossia il generatore di pagine di destinazione con 500 template e con collaborazione integrata. Ciò significa che sullo stesso progetto possono lavorare più persone e più squadre di sviluppo. La pagina quasi istantanea viene caricata con o senza AMP. Con il supporto AMP integrato è in grado di offrire un’esperienza su mobile unica nel suo genere. Puoi altresì creare pagine di destinazione su larga scala, utilizzando blocchi di pagine riutilizzabili, che puoi aggiornare in pochi clic.
- Personalizzazione, con la quale puoi offrire esperienze pertinenti alla pagina di destinazione in modo dinamico ad ogni pubblico differente, così da aumentare le conversioni. È possibile creare un numero alto di esperienze e testarle in modo attivo prima di proporle. La creazione di annunci mirati a una pagina di destinazione personalizzata post clic che corrisponda al messaggio dell’annuncio permette di aumentare il ROI.
- Sperimentazione, per ottimizzare i tassi di conversione attraverso test A/B precisi, approfondimenti analitici e personalizzazione avanzata.
- Velocità della pagina, ottima per catturare subito l’attenzione dei visitatori con pagine di destinazione reattive è velocissime. Tutto ciò sfruttando la tecnologia AMP e Thor Render Engine.
- Collaborazione, con la quale puoi accelerare il processo di revisione, rispondendo sempre al feedback in tempo reale ed eliminando gli scambi di informazioni inutili.
- AdMap, ossia una mappa per visualizzare le tue campagne pubblicitarie e collegare in modo più efficiente gli annunci alle pagine di destinazione post-clic.
Instapage: prezzi
Passando ai prezzi, il piano Building include conversioni illimitate, 30.000 visitatori unici al mese, 30 esperienze di landing page pubblicate, 3 aree di lavoro e 3 membri del team. Al momento di questa stesura, il prezzo mensile è di 199 euro al mese, mentre il prezzo annuale è pari a 149 euro al mese. Ottieni quindi un risparmio del 25% scegliendo di pagare annualmente. Una volta registrato, hai altresì una prova gratuita di 14 giorni per testare tutte le funzionalità e potenzialità della piattaforma.
Instapage: opinioni e recensioni
Effettuando rapide ricerche online, è possibile imbattersi in tantissime opinioni e recensioni su Instapage. Molti clienti sottolineano la presenza di tante funzionalità integrative, da poter utilizzare su un’unica piattaforma. Al momento attuale, secondo il sito professionale Trustpilot, Instapage ha una valutazione di 3,4 stelline su 5, sulla base di 382 recensioni reali.