Lavorare nel Digital Marketing: specializzazione e formazione

Nell’era digitale, lavorare nel Digital Marketing sta diventando una cosa sempre più comune, in quanto si tratta di un settore che offre tantissime opportunità e che è destinato a creare sempre più posti di lavoro.

Cos’è il Digital Marketing

Il Digital Marketing è il settore del web che si occupa di coprire tutto ciò che ruota attorno alla creazione e gestione dei siti web, pubblicità online, creazione e gestione dei profili social, creazione di contenuti, ecc.

Infatti, ci sono vari rami che fanno parte di questo settore ed essendo in costante crescita è facile intuire perché rappresenta una fonte di lavoro e sempre più persone iniziano a lavorare nel Digital Marketing. Se ti interessa trovare lavoro nel settore del marketing digitale leggi questo approfondimento.

Digitale Marketing: specializzazioni

Come accade negli altri settori anche in quello del Digital Marketing ci sono numerose specializzazioni ed ognuna richiede determinate capacità per coprire le mansioni previste. Inoltre ogni specializzazione può essere più o meno richiesta, quindi vediamo le specializzazioni più importanti e richieste.

  • Esperto SEO: definita anche come SEO Specialist, questa figura professionale che si forma costantemente affinché possa rimanere aggiornata sugli algoritmi dei motori di ricerca che sono in costante cambiamento. In sostanza l’esperto SEO ha il ruolo di ottimizzare i siti web ed i contenuti vari per i motori di ricerca, quindi si tratta di una figura molto importante e richiesta nel settore.
  • Social Media Manager: in questo caso parliamo dell’addetto alla gestione delle pagine media: Facebook, Twitter, Instagram, ecc. Si tratta di una figura sempre più presente ed è molto richiesta specialmente dalle grande aziende, personaggi dello spettacolo, ecc.
  • Community Manager: simile al Social Media Manager, il Community Manager è colui che gestisce le comunità virtuali, gruppi che seguono determinati eventi e non solo, fan che seguono ed interagiscono con una determinata persona, ecc.
  • Digital Strategist: figura molto importante che generalmente si occupa di una serie di mansioni: creazione e gestione delle campagne pubblicitarie online, immagine del brand nel mondo virtuale, gestione dei clienti, strategie di crescita, ecc.
  • Content Manager: come si può intuire dal nome di questa figura professionale si tratta dell’addetto alla gestione dei contenuti che vengono pubblicati online, ovvero dell’organizzazione, pubblicazione e spesso anche dell’ottimizzazione dei contenuti web che vengono creati per un’azienda, personaggio pubblico, ente, ecc.
  • eCommerce Manager: in questo caso si tratta di colui che supervisiona tutto ciò che ruota attorno alle vendite online di un’azienda: immagine, app di acquisto, promozioni, ecc. Inoltre il lavoro di questa figura è anche quello di far crescere il brand grazie allo sviluppo di strategie mirate.

Lavorare nel Digital Marketing: formazione

Anche se più lentamente rispetto agli altri paesi, anche l’Italia sta iniziando ad inserire nelle università percorsi di studio che consentono di specializzarsi in uno o più rami appartenenti al settore del Digital Marketing.

Un’alternativa è rappresentata dai corsi disponibili online sia in lingua italiana che inglese, mentre diversi specialisti in Digital Marketing si sono formati gradualmente in autonomia ed oggi vantano un’esperienza molto vasta nel settore.

Ad ogni modo, per avere più chance di lavorare nel Digital Marketing è consigliabile specializzarsi in uno dei rami disponibili (e creare un proprio portfolio di lavori), seguendo un corso privato online oppure universitario, in quanto generalmente le aziende richiedono almeno un titolo di studio compatibile con le mansioni disponibili.

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