I 9 migliori blog di marketing da leggere

Il marketing, offline ma soprattutto digitale, è ormai un elemento imprescindibile di qualunque progetto di business. Che tu sia un imprenditore con un’azienda già avviata o uno startupper, per costruire la tua identità digitale e promuovere il tuo progetto hai bisogno di una solida conoscenza degli strumenti base del marketing.

Niente panico: uno degli aspetti più affascinanti di questo mondo è la facilità con cui puoi reperire risorse altamente formative e completamente gratuite per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze. A partire dai blog di marketing. Qui, ti suggeriamo 9 piattaforme da leggere e rileggere per muovere i primi passi nell’universo del marketing o approfondire tecniche specifiche.

Prendila come una sana abitudine da portare avanti nel tempo. Puoi salvare i blog di marketing che ritieni più validi in una cartella (o tra i preferiti su Google Chrome) e spulciare periodicamente fra i feed e le news aggiornate. Questo ti permetterà non solo di incrementare la tua formazione, ma anche di familiarizzare con i concetti cardine del marketing e rimanere aggiornato con le tendenze del momento.

Il digital marketing è infatti, per definizione, un universo in continua espansione. Per questo è cruciale, per chiunque voglia lavorare nel settore e fare davvero la differenza, essere sempre al passo con i cambiamenti, gli sviluppi e le nuove proposte del mercato.

All’interno di questi blog troverai dunque sezioni specifiche per ogni tipo di argomento connesso al marketing. Molte di queste piattaforme, poi, incrementano la loro offerta formativa con corsi e video-corsi online, newsletter, contenuti e risorse gratuite e molto altro.

TagliaBlog

Cominciamo con quello che si presenta come «il primo blog italiano sul SEO». Al di là del primato, TagliaBlog è sicuramente è uno dei principali blog sul marketing in lingua italiana. In questa piattaforma, il fondatore Max Valle mette a disposizione i suoi oltre 25 anni di esperienza e ricerca nel campo della SEO – Search Engine Otpimization, ossia l’ottimizzazione dei propri contenuti per i motori di ricerca.

Scrittura di copy SEO oriented, posizionamento su Google, ricerca di parole chiave orientate all’interesse dell’utente sono quindi il core di questo progetto. Non mancano utili approfondimenti su blog marketing, imprese e start up, branding, digital tools, diritto digitale.

SemRush

I più navigati del settore conosceranno SemRush come una piattaforma utilissima per ottenere analisi, dati e statistiche preziose per la gestione dei propri contenuti online. Oltre ad essere un buon provider di tools digitali, SemRush offre ai suoi utenti anche un blog di marketing aggiornato e ricco di contenuti specifici.

Analytics, content marketing, strategie SEO e molto altro. Il tutto, trattato con un occhio puntuale e specifico, grazie ai contributi di navigati professionisti del settore. Che tu voglia avviare il tuo business online o sia semplicemente alla ricerca di un provider autorevole di news e strategie tecniche, SemRush è un ottimo punto di riferimento che ti suggeriamo di salvare fra i preferiti.

MySocialWeb

Altro marketing blog da aggiungere alla propria bibliografia: la raccolta di MySocialWeb. Qui puoi trovare tanti approfondimenti su tutti i temi più discussi del momento, dal SEO al content creating, dal blogging alle best practices utili per tutte le professioni (non solo digitali!). Fra le risorse più utili di questo portale, anche la sezione dedicata al glossario del web marketing.

Una guida rapida e completa da consultare per risolvere tutti i dubbi di un mondo affascinante ma spesso complesso come quello del marketing. Hai trovato ispirazione in questo blog e vorresti tuffarti anche tu nel mondo del digital marketing? Dopo aver studiato da cima a fondo i suoi contenuti, potrai anche richiedere al team di MySocialWeb una consulenza per la redazione di un piano editoriale per il tuo business.

Veronica Gentili

Se sei nel campo del digital marketing da un po’, non ti sarà di certo sfuggito questo nome. Veronica Gentili è infatti una delle più autorevoli esperte di social media marketing e deve il suo successo soprattutto a Facebook e, contestualmente, anche a Instagram. Se vuoi approfondire tutti gli impieghi professionali dei social di Zuckerberg, ti suggeriamo di partire proprio da qui.

Il blog di Veronica Gentili conta decine e decine di contribuiti, coprendo un range di argomenti che vanno dalle ADS alla progettazione di un piano editoriale, dalle strategie di social media managing ai trucchi e consigli per massimizzare le performance dei tuoi post e del tuo profilo.

WeAreMarketers

Be curious. È con questo claim che si presenta WeAreMarketers. Un blog di marketing giovane e ricchissimo di contenuti di piacevole lettura. Un approdo non solo per chi fa del marketing digitale la propria professione, ma anche per chi si sta avvicinando a questo mondo per pura curiosità. Social Media, strategie di comunicazione, tools digitali e molto altro fra le righe di questa piattaforma.

Il progetto non si esaurisce nella diffusione di contenuti informativi utili, ma si propone anche di aiutare tutti gli appassionati lettori del marketing blog a fare networking. Come? Attraverso i corsi online della loro Academy, la partecipazione al Marketers Club in cui scambiarsi esperienze e attivare nuove collaborazioni e gli eventi in presenza organizzati annualmente.

InTime – Condivido per comunicare

Il layout della homepage di questo marketing blog richiama quelle di quotidiani e testate giornalistiche. Una scelta affatto casuale, che racconta la varietà di argomenti trattati e la freschezza di contenuti in continuo aggiornamento. Nato nel 2008, questo blog tratta tutto ciò che riguarda la digital era che stiamo vivendo, offrendo spunti, informazioni, guide e riflessioni sulla comunicazione web a 360 gradi.

Per facilitare la navigazione nel suo mare magnum di contenuti, InTime ha strutturato i suoi articoli in sei macro-sezioni, ciascuna approfondita con materiale ad hoc e contribuiti dei professionisti del settore. News, eventi, web marketing, social media, ecommerce, ma anche tech e mobile tra i topic trattati.

Ninja Marketing

Anche questo nome dovrebbe suonare familiare a chi naviga da un po’ il mondo del web marketing e della comunicazione digitale. Ninja Marketing, infatti, non è solo un blog specializzato, ma una vera e propria community. Qui, professionisti ed esperti digitali condividono contenuti di valore, testimonianze, case history interessanti e molto altro. Dai social media ai trend del momento alle best practices per imprenditori autonomi e professionisti.

Come alcune delle piattaforme che ti abbiamo qui presentato, anche in questo caso il blog di marketing non è che un punto di partenza. L’universo Ninja Marketing infatti permette anche di approfondire argomenti e tecniche specifiche attraverso una serie di corsi online, newsletter e contenuti ad hoc per iscritti.

Inside Marketing

Marketing, comunicazione e cultura digitale. È attorno a queste tre sfere che ruota l’orizzonte di Inside Marketing, un progetto editoriale a tutto campo. Come ogni blog che si rispetti, questo sito presenta diverse sezioni di approfondimento su tutti i principali argomenti del settore. Non solo articoli però.

A rendere interessante la proposta di questo blog sono anche una nutrita area dedicata alle interviste a personaggi, esperti e imprenditori digitali e un fitto calendario di eventi, webinar o in presenza. Non mancano, in quello che si configura come un vero e proprio portale formativo, anche risorse utili, guide da scaricare in pdf, un glossario dei termini del digital marketing e una selezione di corsi e mini-corsi online.

StudioSamo

Analytics, ecommerce, advertising, SEO, copy, social media. Tutti gli strumenti e le strategie di cui hai bisogno per avviare la tua attività online e migliorare il tuo business sono compresi e ben spiegati in questo blog di marketing che, negli anni, si è costruito una reputazione solida e autorevole. Più che un semplice blog, questo progetto è in realtà una digital agency specializzata nella formazione online e nei servizi di consulenza per imprese e professionisti.

Il sito di StudioSamo si distingue inoltre per il ricchissimo bacino di risorse gratuite che offre ai suoi utenti. oltre agli articoli del blog, qui troverai anche ebook, pdf, newsletter, un pratico glossario e una piattaforma di diretta streaming per chi preferisce la video-formazione alla semplice lettura.

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