Che si tratti del tuo nuovo sito online, di una pagina web dedicata alla tua attività, così come di un progetto più vasto da lanciare online, scegliere l’hosting è un passaggio che non deve mai essere sottovalutato.
Siamo ormai da tempo un concreto punto di riferimento nel settore ed abbiamo deciso di strutturare questa guida chiara e dettagliata, soffermandoci nel dettaglio sui migliori hosting economici, ossia low cost, da poter utilizzare per qualsiasi esigenza sul web. Prima di visionare l’elenco completo, è doveroso cercare di comprendere come valutare e come scegliere l’hosting economico più adatto alle proprie necessità.
Indice
Come scegliere il miglior hosting economico
Effettuando rapide ricerche online, è possibile imbattersi in tantissimi hosting economici. Vista la presenza di molti servizi, risulta complesso, soprattutto per un utente alle prime armi, andare a valutare i parametri e gli aspetti più importanti. Vediamo quindi cosa considerare.
Presenza del CMS integrato
Se sei un utente con poca esperienza di programmazione (o addirittura nulla), è bene optare su un servizio hosting che integri il CMS, dando così la possibilità di iniziare a strutturare il proprio sito (così come una singola pagina) in modo semplificato, ma soprattutto autonomo. Trattasi in questo caso di servizi che integrano WordPress (o sistemi analoghi), messi a disposizione con pacchetti comprensivi anche di dominio.
Piani diversificati
Un servizio hosting con piani diversificati ti permette di accompagnare la crescita del sito sulla base dei volumi delle visite e degli sviluppi mostrati nel tempo. In gergo tecnico, questa possibilità prende il nome di “piani scalabili”. Se sei agli inizi, scegliere un piano base ti permetterà di partire con il giusto compromesso fra efficienza ed economicità. Se hai invece la necessità di migrare, o di aprire un sito con ampi volumi sulle visite, allora opta per un hosting più avanzato.
Percentuale di uptime
Un ulteriore aspetto importante, è dato dalla velocità dell’uptime, che va essenzialmente ad indicare (in termini percentuali) il lasso di tempo in cui un sistema informatico ha avuto la capacità di rimanere attivo, senza che lo stesso sia stato interrotto nel corso della sua operatività. A tal riguardo, opta sempre per un servizio con uptime dal 99,5 a salire. Molti hosting che avremo modo di visionare a seguire mostrano uptime anche al 99,9%.
Gestione e sicurezza
In ultimo, troviamo la gestione e la sicurezza. Ricorda a tal riguardo di optare sempre su hosting con gestione semplificata e pannello di controllo integrato. Quello più noto è il cosiddetto cPanel, ma ne esistono anche altri. In merito alla sicurezza (fra gli elementi valutativi più importanti), ricorda di focalizzare l’attenzione solo su piani hosting che integrino sistemi di protezione e tutela avanzati, come ad esempio Firewall, SSL, e protocolli per contrastare eventuali Malware. Completano il tutto la presenza dell’assistenza via email, o tramite chat live.
Classifica dei migliori hosting economici
Arrivati a questo punto, è possibile scendere nel dettaglio e mostrare alcuni dei migliori hosting economici, che hanno avuto modo di distinguersi per l’ottimo rapporto qualità – prezzo.
Siteground
Apriamo la nostra classifica ai migliori hosting economici con Siteground, che propone tantissimi piani diversificati, offrendo un livello uptime fra i più alti al mondo, quasi vicino alla perfezione, ossia al 99,9%.
In merito alla sicurezza, garantisce sistemi e protocolli avanzati, nonché meccanismi IDS/IPS (contro eventuali attacchi informatici). I piani sottoscrivibili per il servizio di hosting sono 3, approfonditi rapidamente a seguire.
Il piano Siteground Start Up è quello base ed integra un dominio WEB, 10 GB di spazio, SSL gratuita, backup giornaliero, un account email gratuito, gestione con WordPress e cache immediatamente pronta all’utilizzo.
Il piano Siteground Grow Big è invece consigliato per siti con un numero di visite mensili pari, o superiori, alle 250.000. Integra in questo caso uno spazio con 20 GB, backup on demand avanzato, PHP e Staging (per creare una copia del proprio sito su un piano di lavoro secondario).
Il piano Siteground Go Geek è invece consigliato per i siti che superano il 1.000.000 di visite mensili e dispone di 40 GB di spazio, integrazione git e assistenza prioritaria avanzata.
Vhosting
VHosting è invece un servizio hosting completamente italiano ed ormai da diversi anni un concreto punto di riferimento nel settore. È possibile usufruire di un dominio compreso per i primi 12 mesi, protezione sulla posta e molti altri servizi integrativi.
Dispone inoltre di un comodo servizio “soddisfatti o rimborsati”, mostra un’ottima percentuale di Uptime e propone 4 piani specifici. Troviamo due sottoscrizioni con piano “Veloce”, con rispettivamente 20, o 30 GB in associazione all’SSD (ottimi per piccoli siti) e due sottoscrizioni con piano “Super Veloce”, con rispettivamente 35 e 50 GB in associazione all’SSD. Già dal servizio base è possibile beneficiare di certificato SSL gratuito, accesso SSH, backup automatico ed una migrazione WordPress gratuita.
SupportHost
Anche SupportHost merita di stare tra le prime posizioni di questa classifica. Se hai intenzione di sviluppare il tuo sito web, questo provider offre delle soluzioni per economiche ed efficienti con WordPress preinstallato pronto all’uso.
Si tratta di un ottimo prodotto e lo dimostrano anche le recensioni molto positive presenti su TrustPilot. La cosa bella di SupportHost è che puoi provare il servizio per 14 e solo dopo decidere se completare l’acquisto o meno. Se, invece, puoi acquistare un abbonamento, utilizza il codice zonamarketing per avere uno sconto del 10% sul totale.
Keliweb
Keliweb rappresenta un servizio hosting economico e professionale, anche se più giovane rispetto alla concorrenza. Permette di beneficiare di numerosi servizi integrativi, con costi davvero contenuti. Passando ai piani, troviamo 4 possibili sottoscrizioni.
Il piano KeliUser ha 10 caselle di posta, 1 database MySQL, 5 GB di spazio WEB, Firewall, Antimalware, certificato SSL e molto altro ancora. Il piano KeliPro integra invece 50 caselle di posta, 10 GB di spazio, 5 database MySQL ed accesso SSH. Il piano KeliCMS, come intuibile dal nome, risulta invece ottimizzato per CMS, con supporto Node.js, 20 GB di memoria e certificato SSL. In ultimo troviamo KeliTOP, che risulta ottimo per progetti multisito, mettendo a disposizione 100 GB su SSD.
Hostinger
Hostinger è uno degli hosting più professionali al mondo e con velocità senza eguali. Test effettuati hanno dimostrato una rapidità di caricamento anche inferiore ad 1 secondo. La velocità viene migliorata anche grazie alla presenza di una nuova funzionalità, che prende il nome di Cache Manager (impostabile a propria scelta).
Oltre ad un’assistenza completa e professionale, il servizio garantisce ai propri sottoscrittori la presenza di CMS aggiornato all’ultima versione, sistemi SSL, backup settimanali, o addirittura giornalieri per alcuni piani, accesso SSH (solo per Premium e Business), protezione contro Hotlink ed altri possibili attacchi informatici. I piani disponibili sono 3: Single, con 30 GB di spazio, Premium, con 100 GB di spazio ed infine Business, con 200 GB di spazio.
ServerPlan
Anche ServerPlan è un servizio hosting completamente italiano e che permette in poco tempo di aprire un sito, in modo del tutto autonomo e con possibilità di integrare anche una comoda PEC. I piani disponibili sono 4, esaminati brevemente a seguire.
Il piano StarterKit è l’hosting più economico e mostra 1 dominio a costo zero, certificato SSL, backup giornalieri ed è consigliato per siti con un basso numero di visite mensili. Il piano Startup, garantisce ugualmente i servizi esposti in precedenza ed è consigliato dalla società per siti dalle 100.000 visite mensili a salire. Gli ultimi due piani, sono l’Enterprise e l’Enterprise Plus, consigliati rispettivamente per siti da 180.000 visite mensili a salire e da 300.000 visite mensili a salire. Tutti i piani garantiscono uptime fra i più efficienti sul mercato ed assistenza professionale in caso di necessità.
Tophost
Un ulteriore hosting economico è Tophost, che mostra uno dei rapporti qualità – prezzo più competitivi sul mercato. All’interno della pagina ufficiale, è possibile constatare la presenza di Uptime, negli ultimi 30 giorni, pari a ben 99.84% (al momento di questa stesura). Il servizio offre backup automatico di ultima generazione, Autofix per protezione da Malware ed altri virus, sicurezza verificata da Google Safe Browsing inclusa e molto altro. I piani sottoscrivibili sono 4. Il primo è chiamato Topname ed ha un dominio sempre incluso, 1 GB di memoria, 1 indirizzo email ed HTTPS + HTTP2.0. Il secondo è chiamato Topweb e dispone in più di 20 GB in SSD, 30 email e 4 database MySQL. Il terzo è chiamato Topweb Plus ed aggiunge 50 email, 30 GB di spazio e 5 database MySQL. Il quarto è infine chiamato Topweb Ultra ed ha uno spazio di 50 GB, traffico e terzi livelli illimitati, Redis dedicato, PHP-FPM da 5.6 a 8.0 e 6 database MySQL (2GB).
Register
Register rappresenta l’ultimo servizio hosting economico presentato nel nostro approfondimento, mostrandosi un fiore all’occhiello del tutto italiano. Oltre ai servizi tradizionali, mostra anche servizi di fatturazione, PEC e tanto altro. È possibile selezionare sia un piano hosting non gestito, così come un piano gestito WordPress (con CMS integrato). In questo caso, si ha la possibilità di ottenere (a prezzi davvero contenuti) 10 GB di spazio, dominio gratuito per il primo anno, gestione tramite cPanel, 2 database MySQL e ben 5 account email, da poter gestire sulla base delle proprie esigenze e necessità. Per i piani non gestiti, si parte da sottoscrizioni da 50 GB in su, con SSL ed altri servizi integrabili.
Quando scegliere un hosting economico
Un hosting economico si mostra la scelta ottimale se hai intenzione di aprire un piccolo sito, o comunque un progetto abbastanza limitato. A fronte di una piccola spesa annuale, hai così a disposizione tutti i servizi base, senza troppe pretese, ma che ti permettono in ogni caso di far girare il tuo sito web correttamente, anche senza tanti servizi integrativi.
Se il tuo interesse è invece quello di beneficiare di servizi di supporto, come ad esempio assistenza a tutte le ore, così come server qualitativamente più efficienti, allora dovresti optare su un hosting professionale. I servizi professionali garantiscono infatti prestazioni elevate sulla velocità, uptime e molto altro, soprattutto in caso di siti con molti audio e video, o strutturati con applicativi quali Magento, vBulletin, PrestaShop e similari.
Questi articoli possono esserti utili: