Che il tuo sia semplicemente un piccolo blog personale, un sito web professionale, o un progetto online nato da poco, la scelta del giusto servizio di hosting rappresenta un aspetto fondamentale. Nonostante molte volte questo passaggio venga sottovalutato, è bene sapere come la scelta su un hosting professionale permetta di beneficiare di una gestione ottimale, di ottenere maggiori velocità ed ovviamente un grado di sicurezza superiore (aspetto che nel settore online è a dir poco prioritario).
Scopri tutti i codici sconto nel nostro canale Telegram per acquistare il tuo hosting ad un prezzo ridotto!
All’interno dello stesso processo di scelta risulta inoltre doveroso tenere a mente alcuni accorgimenti, onde evitare di fare affidamento sull’hosting sbagliato. Qualora si fosse alle prime armi, è ad esempio consigliabile optare per un hosting con CMS integrato, che permetta quindi di iniziare ad operare in modo diretto e senza ulteriori installazioni. Stiamo parlando di servizi che integrano WordPress (o servizi similari), i quali danno la possibilità di avere pacchetti completi, compreso il dominio.
Indice
Migliori hosting italiani: cosa valutare
Ma cosa valutare prima di procedere con la scelta del miglior hosting italiano? Uno degli errori più commessi, soprattutto da utenti alle prime armi, riguarda la scelta casuale sul proprio servizio di hosting. Niente di più sbagliato! Scegliere un servizio giusto per le proprie necessità rappresenta un passaggio fondamentale, da non trascurare. Oltre alla possibilità esposta in precedenza sul WordPress integrato (ossia gestito), esistono diversi altri valori da poter tenere a mente.
Nel corso dei paragrafi successivi, il nostro team di esperti ha visionato singolarmente ogni servizio proposto nel nostro territorio, considerando alcuni punti chiave, eccoli a seguire:
- Piani diversificati, ma soprattutto scalabili: la presenza di più piani permette all’utente di optare per quello più adatto alle proprie visite mensili. Per piani scalabili si intende invece la possibilità di poter passare da un piano all’altro sulla base dei propri upgrade e sviluppi. In questo modo il servizio accompagna l’utente dalla nascita del sito, fin alle fase successive e di eventuale crescita.
- Velocità e gestione: stiamo parlando del livello di Uptime, messo a disposizione con un valore pari al 99,9 % per la maggior parte dei servizi esposti nel nostro approfondimento e del pannello di controllo integrato. Quello più conosciuto è il cPanel, ma non mancano gestioni differenti.
- Sicurezza ed assistenza: in ultimo, al di là dello spazio messo a disposizione dai vari piani (che va deciso sulla base del proprio sito), sistemi quali SSL, Firewall e protezioni contro Malware dovrebbero sempre essere garantiti. In aggiunta a ciò, l’ultimo elemento valutativo è rappresentato dall’assistenza, la quale dovrebbe essere messa a disposizione via chat, email, telefono e ticket.
La classifica dei migliori hosting italiani
Fatte le doverose premesse, abbiamo deciso di esporre nel dettaglio alcuni dei migliori servizi di hosting italiani, appositamente selezionati dal nostro team di esperti in materia. Rappresenteranno in ogni caso servizi top di gamma, con numerose funzionalità di supporto e con ottimo rapporto qualità prezzo.
ServerPlan
Rappresenta uno dei principali hosting italiani, permettendo a tutti gli utenti di beneficiare di notevoli servizi integrativi e di supporto. Ogni cliente, sulla base delle proprie esigenze e necessità, può selezionare il piano più adatto al proprio sito o blog, effettuando upgrade o scendendo di piano in modo rapido ed efficiente. Dispone di un’assistenza professionale, backup quotidiani per i piani, certificato SSL e molto altro. Ovviamente si mostra un hosting WordPress moderno, con molte caratteristiche distintive.
Partendo dai diversi piani, come molti altri hosting, anche ServerPlan mette a disposizione più scelte. Nello specifico, è possibile individuare 4 piani:
- StarterKit: rappresenta il piano con il costo più basso, ma che comprende in ogni caso 1 dominio integrato, backup giornalieri (che molti altri servizi non mettono a disposizione nella versione base) e certificato SSL.
- Startup: rappresenta il piano più venduto da ServerPlan e viene consigliato dalla società per siti con circa 100.000 visite mensili. Anche in questo caso viene garantito un dominio, il backup giornaliero ed anche il certificato SSL.
- Enterprise: è uno dei piani più avanzati della società, che consiglia questo pacchetto per blog e siti con circa 180.000 visitatori al mese. Si ricorda la presenza del dominio incluso nel prezzo, del certificato SSL e dei backup giornalieri.
- Enterprise Plus: viene ad oggi considerato uno dei pacchetti hosting più potenti nel nostro territorio. È in grado di gestire siti web dai grandi numeri, con circa 300.000 visite al mese. Implementa tutti i servizi presenti sugli altri piani, con l’aggiunta di servizi unici nel loro genere.
Fra le tante possibilità, ServerPlan permette anche di poter optare per l’aggiunta dell’ormai fondamentale PEC, con costi annui davvero convenienti. In ultimo, non per importanza, diversi test effettuati hanno mostrato un caricamento rapido ed efficiente sulle pagine in apertura.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su ServerPlan. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,8 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 3.115 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Rapido
- Sicuro
- Assistenza completa
VHosting
VHosting si presenta come uno dei maggiori servizi di hosting italiani, efficiente anche per quanto riguarda la gestione dei contenuti tramite WordPress. Permette infatti di optare per diversi pacchetti, ognuno adatto alle proprie esigenze ed alla portata del blog o sito in questione. Troviamo un dominio compreso per i primi 12 mesi, protezione all’interno della propria posta associata e molto altro. Vediamo subito i piani messi a disposizione:
- Veloce con 20 GB in associazione alla SSD: si tratta della versione più economica messa a disposizione dalla società. Integra 1 dominio gestito, backup automatico, certificato SSL gratuito, accesso SSH ed 1 migrazione WordPress (in riferimento ad un sito) gratuita.
- Veloce con 30 GB in associazione alla SSD: ci troviamo in questo caso nella versione potenziata del servizio precedente. Mantiene gli stessi servizi esposti per il pacchetto da 20, con tutto il necessario per poter iniziare a gestire il proprio sito.
- SuperVeloce con 35 GB in associazione alla SSD: viene considerata la versione avanzata del pacchetto veloce. Mette a disposizione tutti i servizi esposti in precedenza, con LsCache.
- SuperVeloce con 50 GB in associazione alla SSD: si tratta dell’ultima versione messa a disposizione dalla società. Lo spazio maggiore permette anche ai siti di una considerevole grandezza di poter gestire il tutto in modo rapido ed efficiente.
Dalle informazioni esposte, si intuisce come la presenza del piano “veloce” sia ottima per siti dalle piccole dimensioni, soprattutto per iniziare. Quanto al piano “SuperVeloce”, si mostra ottimale per siti aziendali, o e-commerce dalle grandi dimensioni. Presente inoltre un servizio “soddisfatti o rimborsati” (30 giorni per il piano veloce e 45 per il SuperVeloce). Disponibile infine un servizio Mail Server Dedicato (99,9 % Uptime sul servizio mail) a pagamento.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su VHosting. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,9 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 2762 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Fra i migliori hosting italiani per WordPress
- Assistenza rapida
- Numerosi servizi integrativi
Tophost
Si tratta di uno dei servizi hosting italiani più utilizzati per quanto riguarda la gestione tramite WordPress. Permette di integrare numerose funzioni, garantendo allo stesso tempo la presenza di molteplici database MySQL, numerosi GB di spazio web e tanto altro, scegliendo fra i vari piani a disposizione.
Una delle prime caratteristiche che vogliamo ricordare riguarda la presenza di datacenter tutti nel nostro territorio. Nell’ultimo paragrafo, dedicato al perché selezionare un hosting italiano, abbiamo spiegato cosa significa avere questa caratteristica importantissima. Passando ai piani, Tophost dispone di 3 soluzioni:
- Top Web: si tratta del piano base della compagnia, la quale mette in primo luogo a disposizione un dominio, fondamentale per poter avviare il proprio sito. Si ricorda la presenza di una memoria pari a 20 GB, traffico illimitato, 4 database MySQL e certificato SSL. Risulta una delle soluzioni ottimali per chi ha intenzione di iniziare, senza tuttavia rinunciare alle qualità di un hosting di nuova generazione.
- Top Web Plus: ci troviamo in questo caso di fronte ad un servizio più professionale, ottimo per chi ha già esperienza e necessità di più spazio. Troviamo infatti una memoria pari a 30 GB SSD, con tutti i servizi esposti in precedenza. Anche in questo caso troviamo la presenza di un dominio incluso.
- Top Web Ultra: è l’ultimo servizio di Tophost, il quale comprende traffico e terzi livelli illimitati, PHP OPcache, Redis dedicato, 6 database MySQL, 50 GB di memoria e molto altro.
Quanto alla sicurezza, Tophost fornisce backup di sicurezza di ultima generazione, basati su Disaster Recovery. Il livello di Uptime può sempre essere controllato all’interno del proprio pannello di controllo e viene garantito al 99,98 %.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Tophost. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,7 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 240 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Ottimo rapporto qualità prezzo
- Gestione semplificata ed in lingua italiana
- Servizio completo per iniziare nel mondo del web
Keliweb
Nonostante risulti un servizio molto più giovane rispetto alla concorrenza, ha saputo nel corso del tempo ritagliarsi una propria quota di mercato. Viene da molti considerato un servizio per professionisti, ma implementa anche funzionalità di gestione semplificate per utenti base ed alle prime esperienze.
Ma passiamo subito alla valutazione dei diversi piani messi a disposizione dalla società, tenendo in considerazione che per i propri pacchetti, Keliweb mette sempre a disposizione un dominio incluso, anche in riferimento ai successivi rinnovi.
- KeliUser: si tratta della versione base, la quale si dimostra una delle scelte ottimali per chi è intenzionato ad aprire un proprio blog personale o un sito in fase di inizio. Comprende 5 GB di spazio Web, 10 caselle di posta, 1 database MySQL, certificato SSL, Firewall, Antimalware ed altro ancora.
- KeliPro: è la versione avanzata rispetto al pacchetto di base e comprende una serie di servizi aggiuntivi. Entrando nel dettaglio, dispone di 10 GB di memoria, 50 caselle di posta, 5 database MySQL, certificato SSL ed accesso SSH (non presente nel pacchetto precedente).
- KeliCMS: si tratta di un piano ottimizzato per CMS, con 20 GB di memoria a disposizione, certificato SSL, supporto Node.js è tanto altro.
- KeliTOP: viene considerato il servizio avanzato di Keliweb ed è un vero e proprio servizio hosting multisito. Dispone di 100 GB SSD, dei servizi esposti in precedenza, rappresentando uno dei principali punti di riferimento per società e siti dalle grandi dimensioni. La società ricorda in merito alla possibilità di gestire fino a 10 siti web in contemporanea. Sicuramente un valore non da poco!
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Keliweb. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,7 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 538 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Rapido
- Pacchetti diversificati per gli utenti
- Assistenza esaustiva
- Disponibile in lingua italiana
Netsons
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un servizio eccelso, utilizzabile sia da professionisti che da utenti alle prime armi. Permette infatti un’implementazione con le principali piattaforme di gestione contenuti, come ad esempio WordPress, Joomla e molto altro. Fra i tanti servizi di hosting, rappresenta uno dei più completi sotto molti punti di vista. Tutto ciò non solo per le qualità messe in campo, ma soprattutto per la grande diversificazione dei piani.
Oltre ai piani di web hosting, la compagnia offre anche l’acquisto di domini, cloud hosting, hosting SSD e molto altro. Ma vediamo subito le principali caratteristiche di Netsons:
- Prestazioni ai massimi livelli, tutto ciò in associazione con qualsiasi piano selezionato all’interno della piattaforma. Si ricorda la presenza di un’architettura di ultima generazione, server innovativi e rapidi, meccanismi di Cache e CDN, Storage SSD e tanto altro.
- Livelli di sicurezza garantiti: in modo particolare, i servizi di Netsons permettono di implementare sia sistemi di backup automatici, sia sistemi di backup manuali. In aggiunta a ciò, sistemi di protezione live e meccanismi di controllo all’avanguardia.
- Uptime con pochi eguali: lo stesso livello proposto è pari al 99,9 %. La presenza delle reti in fibra ottica dà la possibilità di ottenere velocità e stabilità allo stesso tempo, il tutto controllando attimo dopo attimo il corretto funzionamento del sistema.
- Assistenza qualificata: Netsons ha fin da subito portato avanti un obiettivo reale, ossia quello di poter supportare i propri utenti con un tempo di attesa massimo di 10 minuti. Tutto ciò grazie alla presenza di chat, email, servizi telefonici e ticket.
Fra i tanti servizi citiamo: il comodo pannello cPanel, database in SSD (di diversi tagli sulla base delle proprie esigenze), sistemi di ottimizzazione, database MySQL per i servizi che lo implementano, SSL, POP 3, IMAP, SMTP e molto altro.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Netsons. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,9 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 627 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Assistenza rapida e competente
- Possibilità di scegliere numerosi pacchetti
- Presenza di cPanel, MySQL illimitato e molto altro
Xlogic
Anche Xlogic rientra all’interno dei servizi di hosting italiani migliori. La società è completamente italiana, nata nel 2011 e sviluppatasi in pochissimo tempo. Offre numerosi piani dedicati, contenenti di default alcuni servizi fondamentali. Fra questi si ricordano: cPanel, certificato SSL, dischi SSD e livelli di sicurezza ai massimi standard. La compagnia offre diversi servizi, legati ad ogni singola esigenza del consumatore. Si parte dall’hosting condiviso, passando per l’hosting dedicato, arrivando a VPS ed hosting WordPress.
In merito a quest’ultimo, è possibile individuare diversi pacchetti. All’interno degli stessi, la società garantisce tecnologie di ultima generazione, come ad esempio Server LiteSpeed con SSD-NVMe integrati. Da ricordare inoltre JetBackup (considerato un ottimo servizio di backup automatico) ed Imunify Security (che garantisce una sicurezza senza eguali, nel limite del possibile). A seguire i diversi piani:
- WP01: si tratta della proposta base di Xlogic, adatta a siti con un volume pari a circa 10.000 visite al mese. Ha tutto ciò che serve per poter iniziare in poco tempo ed in modo efficiente. Mette a disposizione 10 GB in SSD e permette di gestire 1 dominio.
- WP02: proposta avanzata rispetto alla precedente, integra 20 GB di memoria in SSD, con la possibilità di gestire 2 domini.
- WP03: come indica il termine stesso, in questo caso il servizio permette di gestire 3 domini, con una memoria pari a 30 GB.
- WP04: è l’ultimo piano di hosting WordPress messo a disposizione da Xlogic. Permette di usufruire di 50 GB di memoria, con la possibilità di gestire ben 5 domini.
Uno dei punti di forza del servizio è dato sicuramente dalla presenza di un cPanel professionale, semplice da gestire e perfettamente integrato con i migliori CMS al mondo. Fra i servizi accessori, si ricorda invece la presenza della PEC, ormai considerata fondamentale per tutte le attività.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Xlogic. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,8 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 371 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Disponibile in lingua italiana
- Supporto completo (tutti i giorni, 24 ore su 24)
- Disponibili funzionalità più complesse per siti professionali e più esigenti
Aruba
All’interno della nostra classifica non poteva che mancare Aruba, leader da ormai oltre 20 anni, permette di selezionare diversi piani. Si parte da quelli basic, con meno funzionalità, fino ad arrivare a pacchetti completi (anche per e-commerce) qualitativamente eccelsi. Anche in questo caso, il rapporto qualità prezzo è impeccabile. Uno dei punti forza di Aruba è dato dalla presenza di diverse sezioni, a loro volta suddivise in più piani. Partiamo subito dai piani hosting Linux:
- Basic: si tratta del servizio base messo a disposizione dalla società. Ha tutto il necessario per poter partire senza troppe pretese e con un ottimo prezzo.
- Easy: implementa nuove funzionalità rispetto al piano precedente, mettendo a disposizione una soluzione per siti intermedi.
- Advanced: è la soluzione avanzata presentata da Aruba, la quale, oltre ai servizi presenti nel piano base, mette a disposizione anche indirizzi PEC personalizzati.
- Professional: una delle proposte più ricche presenti sul mercato, con numerose integrazioni, ad un prezzo davvero invidiabile.
Passando invece ai diversi piani hosting WordPress gestito (che implementano anche backup ed aggiornamenti automatici), troviamo Hosting WordPress gestito Smart, Hosting WordPress gestito Premium ed in ultimo Hosting WordPress gestito Top. Integrano tutti un database MySQL ed una gestione semplice ed efficiente.
Passando alle velocità messe a disposizione, all’interno della piattaforma può leggersi un Uptime pari al 99,9 %, che qualora dovesse scendere, permette all’utente di richiedere uno specifico indennizzo, sulla base del danno causato e dal rallentamento. Fra i principali servizi accessori, Aruba è inoltre conosciuto per permettere l’apertura di PEC con costi molto bassi, ma allo stesso tempo gestiti in modo basilare. Garantisce inoltre sistemi di controllo e di sicurezza, mostrando un’assistenza tramite diversi canali.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Aruba. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,1 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 2092 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Numerosi anni di esperienza
- Alta diversificazione sulla base delle necessità
- Piani specifici per i principali CMS
Aziende Italia
Si tratta di una società italiana, con all’attivo ben 11 anni di esperienza nel settore. Mette a disposizione numerosi piani di hosting, garantendo rapidità e convenienza. Fra le funzionalità più importanti, associate ai diversi piani, ricordiamo la presenza di un pannello di controllo semplificato, abbondante spazio su disco, backup giornaliero o personalizzato sulla base delle scelte e molto altro. Ma entriamo subito nel dettaglio visionando le diverse proposte che la società mette a disposizione. I piani per il servizio di WordPress gestito sono 3: WordPress Silver, WordPress Gold e WordPress Platinum.
Dispongono quasi degli stessi servizi, a differenza dello spazio e della memoria messa a disposizione. Per questo motivo, il Silver si mostra ottimo per siti fino a circa 50.000 visitatori, il Gold per circa 500.000 visitatori ed il Platinum per circa 1.000.000 di visitatori. I prezzi risultano ovviamente ponderati sulla base dei pacchetti. In ogni caso, le funzionalità a disposizione sono:
- Web Cache integrata
- Indirizzi email (rispettivamente da 5, 10 e 15)
- WAF
- Certificato SSL
- Webmail Open Xchange
- Processo di migrazione
- Backup integrati
- Spazio su SSD (15 per Silver, 25 per Gold e 40 per Platinum)
Quanto alla modalità di gestione, Aziende Italia integra un sistema unico nel suo genere, che prende il nome di “Plesk”. Proprio come cPanel permette di gestire il tutto in modo impeccabile e di controllare il proprio pannello di controllo integrato WordPress con estrema facilità. Inoltre installare WordPress su Aruba è abbastanza semplice. Dispone di numerosi servizi per il controllo e per la protezione, garantendo a tutti gli utenti iscritti un’assistenza professionale e specializzata. È possibile contattarla per qualsiasi evenienza, attraverso i diversi canali messi a disposizione.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Aziende Italia. In modo particolare, mostra un valore pari a 3,9 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 234 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Compatibile con CMS più importanti
- 99,9 % di uptime
- Gestione dei servizi
Shellrent
Anche Shellrent si pone fra i principali operatori all’interno del settore, mettendo a disposizione degli utenti una serie di funzionalità di sistema basic, all’interno di ogni piano, come ad esempio la strutturazione di un sistema preventivo di backup sui dati. Non mancano funzionalità e servizi più complessi, per qualsiasi esigenza. Per i primi 12 mesi viene garantito anche il dominio incluso nel prezzo. Ma partiamo da principio ed andiamo ad indicare uno dei principali piani messi a disposizione dalla società. Si tratta dell’hosting WordPress con prezzo fisso, il quale implementa una serie di servizi, eccoli a seguire:
- Caselle email illimitate con memoria pari a 1 GB;
- Installazione automatica CMS, ossia un vantaggio non da poco, ottimo per avere tutto a portata di mano ed in poco tempo;
- Gestione sul controllo malware automatica;
- Backup settimanale garantito;
- 10 DB MySQL;
- Interfaccia semplice e basilare phpMyAdmin.
La società permette la migrazione del proprio sito in modo rapido e soprattutto controllato. Anche in merito alla sicurezza, il servizio dispone di una serie di servizi di controllo, sia interni che esterni, ossia in riferimento ai server.
Da ricordare certificato SSL, Firewall WAF e controllo automatico Malware. Quanto alle alternative, Shellrent mette in campo 3 diversi hosting Linux:
- Basic: oltre al dominio ed al backup settimanale, troviamo 5 email da 1 GB, 1 database MySQL, PHP 7.3 e versione HTTP 1.1.
- Standard: anche in questo caso troviamo il dominio ed il backup settimanale, con 30 email da 1 GB, 3 database MySQL, PHP 5.6, 7.0, 7.1, 7.2, 7.3, 7.4, 8.0 e HTTP 1.1 o 2.0.
- Enterprise: si tratta dell’ultimo piano messo a disposizione dal gruppo. Integra sia backup settimanali che backup giornalieri, nonché Mail Protection, Positive SSL e Backup First Save. Quanto agli altri parametri si ricordano email illimitate da 5 GB, MySQL illimitati, spazio e traffico illimitato, PHP ed HTTP uguali all’Enterprise.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Shellrent. In modo particolare, molti utenti apprezzano l’ottimo rapporto qualità prezzo, la velocità messa a disposizione e le numerose possibilità disponibili all’interno dei diversi piani.
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Livello di sicurezza elevato
- Assistenza professionale e qualificata
- Spazio elevato, con dischi SSD e possibilità di implementare CDN
Register
Register chiude la nostra classifica ai migliori hosting italiani. Vanta numerosi anni di esperienza nel settore, disponendo di un modello di business basato anche su servizi PEC, di fatturazione e molto altro. Quanto al servizio per siti web, l’utente ha la possibilità di ottenere una gestione semplificata, diversi giga a disposizione ed una sicurezza ai massimi standard. Essendo anche in questo caso uno dei maggiori leader nel settore, troviamo un piano con CMS integrato, utilizzato per WordPress. Vediamo le sue funzionalità principali:
- Oltre al WordPress già installato, come ricordato in precedenza, l’utente ha a disposizione una memoria di gestione pari a 10 GB;
- Presenza del cPanel, ossia il pannello di controllo più conosciuto al mondo nel settore hosting, facile da utilizzare ed ultra rapido;
- Dominio gratuito per il primo anno, con possibilità di scelta fra .com o .it sulla base delle proprie esigenze e necessità. Lo stesso dominio al momento della registrazione deve ovviamente risultare unico e non utilizzato da nessuno.
- 5 account email, da poter gestire comodamente tramite il pratico pannello di controllo;
- 2 database MySQL.
La società mette inoltre a disposizione anche un servizio di hosting non gestito WordPress, ossia Linux, per chiunque ne fosse interessato. Anche in questo caso è possibile selezionare diverse opzioni sulla base delle proprie esigenze, che variano per memoria ed altri servizi specifici. Si parte da piani con 50 GB, a salire, ottenendo anche certificato SSL e molto altro. Oltre all’SSL integra numerosi meccanismi di controllo, sia interni che esterni.
Opinioni e recensioni
Visionati i principali servizi offerti, effettuando semplici ricerche online, è possibile imbattersi in numerose opinioni e recensioni su Register. In modo particolare, mostra un valore pari a 4,3 stelline su 5 all’interno del sito informativo Trustpilot. (Valore attuale, con 2.610 recensioni).
Riassumendo, ecco le caratteristiche principali:
- Prezzi competitivi
- Possibilità di utilizzare più servizi con un unico operatore
- Pacchetti diversificati per ogni esigenza e necessità
Perché utilizzare hosting italiani
Giunti al termine della nostra guida, è opportuno considerare il perché risulti conveniente o meno optare per i migliori hosting italiani. Nonostante molte volte un utente sia portato ad optare per un servizio estero, americano o appartenente ad un’altra nazione, è bene sapere come anche nel nostro territorio esistano società qualificate e professionali. Come evinto dal nostro approfondimento, uno dei principali benefici sulla scelta dell’hosting italiano riguarda l’assistenza della nostra lingua.
La stessa caratteristica rappresenta un valore aggiunto notevole in caso di problematiche, soprattutto per gli utenti alle prime armi ed alle prime esperienze. Una seconda caratteristica da poter tenere a mente, riguarda poi la presenza di un datacenter localizzato nel nostro territorio. Cosa significa tutto ciò? Sicuramente la possibilità di ottenere maggiori velocità, vista la vicinanza con la nostra localizzazione.
In ultimo, non per importanza, nel corso degli ultimi anni anche il nostro territorio ha primeggiato per qualità. Come evinto nel corso del nostro approfondimento, molte delle società esposte possono beneficiare di numerosi anni di esperienza. Il che la dice lunga sugli sviluppi mostrati nel corso del tempo, sui nuovi servizi aggiungi e suoi diversi miglioramenti apportati a favore dei propri utenti registrati. Tutto ciò senza dover necessariamente spendere cifre colossali, potendo scegliere il pacchetto più adatto al proprio sito, sulla base delle visualizzazioni, delle implementazioni accessorie e tanto altro.