Migliori hosting Magento 2024: classifica e guida all’acquisto

Se hai intenzione di aprire un nuovo sito, o semplicemente di spostarne uno su un nuovo servizio hosting, valutare attentamente le proposte disponibili sul mercato è di fondamentale importanza. Fra le tante soluzioni, una delle più note è rappresentata dagli hosting Magento, che si differenziano rispetto agli altri servizi perché ti permettono di creare e gestire da zero un negozio online (e-commerce).

Infatti, è opportuno valutare un hosting in base alle proprie esigenze. Ti lascio, comunque, questi articoli per approfondimento:

Vediamo quindi gli aspetti più importanti da valutare, cos’è Magento, proponendo una classifica completa con i migliori hosting Magento disponibili sul mercato.

Cos’è Magento

Prima di soffermarci nel dettaglio sugli aspetti più importanti da valutare per scegliere il miglior hosting, è bene aprire una piccola parentesi su cosa sia Magento. Si tratta semplicemente di una piattaforma CMS (Content Management System), appositamente creata per permettere di strutturare e di gestire nel migliore dei modi un e-commerce online. Essendo un progetto completamente open source è disponibile a tutti, ma soprattutto a costo zero (non richiede alcun abbonamento specifico). Il suo funzionamento è molto semplice ed intuitivo. Se hai utilizzato un qualsiasi altro CMS, come ad esempio WordPress, allora potresti sicuramente trovarti avvantaggiato nell’utilizzare anche questo sistema. In tutto ciò, fra le tante tipologie di hosting (Windows, Linux, ecc…) troviamo anche gli hosting Magento.

Come scegliere il miglior hosting Magento

Compresa l’importanza di questo CMS, scendiamo nel dettaglio e scopriamo cosa considerare nella scelta al migliori hosting Magento. Il nostro team di esperti ha attentamente valutato le caratteristiche più rilevanti, che puoi tenere a mente per scegliere successivamente il servizio a te più adatto.

Performance

Il primo aspetto che teniamo a sottolineare, riguarda sicuramente le performance dell’hosting. È bene selezionare solamente servizi che garantiscono una percentuale di caricamento elevata, larghezza di banda ai massimi livelli, spazio disponibile e rapidità nelle esecuzioni. Non avrebbe alcun senso optare su un hosting sconosciuto, che oltre a non garantire prestazioni elevate potrebbe addirittura risultare vulnerabile a minacce esterne.

Integrazione con Magento e gestione semplificata

Le potenzialità di un hosting Magento risiedono anche nella possibilità di poter operare con l’omonimo CMS, che ad oggi è utilizzato per gestire il 30% di tutti gli e-commerce mondiali. Quanto alla gestione, dopo il caricamento del CMS in un provider di hosting, è bene optare su servizi che propongono portali rapidi e semplici da utilizzare (si pensi a cPanel).

Backup e sicurezza

Ulteriore aspetto fondamentale, è quello della sicurezza, che può essere visto sotto due chiavi di lettura. Da una parte troviamo la sicurezza sui dati, che deve essere gestita grazie alla presenza di appositi backup di sistema. Molti hosting che ritroveremo a seguire offrono a costo zero Backup mensili, settimanali, o addirittura giornalieri per i piani più costosi. Quanto alla sicurezza interna, è bene scegliere solamente hosting con sistemi di crittografia e con protocolli di protezione di ultima generazione, costantemente aggiornati.

Classifica dei migliori hosting Magento

Arrivati a questo punto, scopriamo subito 6 dei migliori hosting Magento. Soluzioni professionali, con un rapporto qualità prezzo imbattibile e scelti da milioni di utenti.

SiteGround

siteground

SiteGround è uno dei principali punti di riferimento quando si va alla ricerca di hosting Magento. Troviamo infatti una perfetta compatibilità (su diversi piani), con molteplici CMS di successo, sia per costruire e-commerce che siti normali.

I piani di hosting disponibili restano quindi 3. Si parte con StartUp, consigliato per 10.000 visite mensili ed offre uno spazio di 10 GB, un dominio gratuito per il primo anno, sistemi di protezione avanzati, SSL, MySQL immillati e molto altro ancora. Il secondo è GrowBig, che propone 20GB di spazio, Backup avanzato, PHP ultrarapido ed altre integrazioni. Per i siti più grandi, puoi invece optare su GoGeek, con uno spazio di 40GB ed assistenza prioritaria.

>> Prova Siteground.

Vhosting

vhosting

Vhosting è una soluzione all’avanguardia e moderna, fra i migliori servizi di hosting Magento esistenti sul mercato. Si definisce performante, specifico e semplice. Ti permette di selezionare fra 3 piani differenti. Il primo è Hosting Magento Base, con un dominio gratuito per sempre, 2 domini ospitabili, 50GB di spazio SSD, pannello cPanel, email illimitate, data center Italia/Germania, 3 vCPU, SSL gratuito, backup automatico, accesso SSH e diversi sistemi di sicurezza interni. Il piano Hosting Magento Medio propone le stesse caratteristiche, con 3 domini ospitabili e 55GB di spazio. Il piano Hosting Magento Avanzato propone in più 65GB di spazio e 4 domini ospitabili.

>> Prova Vhosting.

Keliweb

keliweb

Passiamo in rassegna una proposta tutta italiana, che ha saputo nel corso degli ultimi tempi imporsi fra i principali leader di mercato nel settore hosting Magento. Il servizio offre IP dedicato in italiano, account email illimitati, supporto di diversi linguaggi di programmazione, backup automatici e diversi sistemi di sicurezza. I piani disponibili sono 3: Magento Basic (con 50GB a disposizione), Magento Pro (con 100GB a disposizione) e Magento Business (con 250GB a disposizione).

>> Prova Keliweb.

Serverplan

serverplan

Fra le tante proposte disponibili, non poteva non mancare Serverplan, che si piazza fra i servizi con miglior rapporto qualità prezzo e con maggior numero di servizi di sicurezza: scansione Malware, Antivirus, Firewall e prevenzione Brute Force. I piani hosting Magento sono 3: Starterkit (con backup giornaliero, 5 GB, 5 account email, 1 db su MySQL su SSD e traffico illimitato), Startup (integra 50 account email, 20GB e 20 db su MySQL su SSD) e Enterprise (integra 100 account email, 100GB e 100 db su MySQL su SSD).

>> Prova Serverplan.

Bluehost

bluehost

Bluehost è stata una delle prime società al mondo (di origine americana) a garantire l’installazione automatica per Magento. Permette di ottenere tantissimi servizi integrativi, fra i quali backup automatici, certificato SSL, banda sempre illimitata, anche per il piano più economico, server condivisi (oppure dedicati per maggiori esigenze), sistemi di protezione e molto altro ancora. Propone più piani, che differiscono essenzialmente per lo spazio a disposizione e per i GB di RAM nello Storage dei dati.

>> Prova Bluehost.

A2 Hosting

a2 hosting

A2 Hosting chiude la nostra classifica ai migliori hosting Magento. All’interno della pagina ufficiale, che risulta tuttavia in inglese, si legge come la presenza dei Turbo Server garantisca un caricamento della pagina fino a 20 volte più veloce. Mette a disposizione diverse tipologie di piani. Con il Piano Turbo Boost puoi avere siti web illimitati, migrazione del sito a costo zero, NV Me Storage senza limiti e backup automatici. Il Piano Turbo Max offre in più 5 risorse esclusive e diverse integrazioni. Garantito numerosi sistemi di sicurezza, come ad esempio doppio firewall, hackscan ed antivirus.

>> Prova A2 Hosting.

Conclusioni

Sei giunto al termine di questo articolo. Spero che la mia classifica dedicata ai migliori hosting Magento ti sia stata utile. Ora tocca a te scegliere il servizio che più si avvicini alle tue esigenze.

p.s. unisciti al nostro canale Telegram se vuoi ricevere promozioni e sconti su tutto ciò che ruota intorno al marketing e al business online, come tool seo, libri, corsi, eventi, ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto