Quando parliamo di social network, molto probabilmente la prima cosa che ci viene in mente è Facebook. Si tratta del primo social ad aver raggiunto la maggior popolarità a livello mondiale. Facebook è il social network per eccellenza, il migliore per promuovere il proprio brand e trovare nuovi clienti.
Ovviamente, i social sono nati come strumenti di intrattenimento, ma nel tempo si stanno rivelando utili anche in altre attività: ad esempio per trovare lavoro, per imparare cose nuove, per vendere oggetti inutilizzati e così via.
Mentre appena nato non era ancora chiaro il modello di business di Facebook, qualche anno più tardi tutti noi abbiamo scoperto che parte dei guadagni di Facebook derivano dai dati degli utenti.
Ricorda: quando un prodotto/servizio è gratis, il prodotto sei tu!
In particolare Facebook guadagna con la pubblicità. Quando vedi i famosi post sponsorizzati, in realtà dietro c’è qualcuno che sta pagando Facebook per ottenere visibilità con tale post.
Se stai leggendo questo articolo è perché vorresti iniziare anche tu a fare le Facebook Ads e sei in cerca di un libro apposito per imparare. Prima di farti conoscere quali sono i migliori libri per fare Facebook Ads vediamo insieme una panoramica generale su cosa siano.
Indice
Cosa sono le Facebook Ads
Ormai, lo avrai intuito: lo strumento a disposizione per ottenere una maggiore visibilità su un determinato contenuto su Facebook è certamente Facebook ADS. Tramite esso puoi avere visibilità in cambio di un pagamento.
Le Facebook Ads possono essere utili in diverse occasioni:
- per aumentare la visibilità del tuo brand
- per aumentare le vendite del tuo ecommerce
- per guadagnare con l’affiliate marketing
- per aumentare i membri del tuo canale Telegram
- per aumentare i tuoi follower Instagram
- per aumentare i clienti della tua attività offline (parrucchiere, pizzeria, estetista, ristorante, ecc…)
Quelli che ti ho appena elencato sono alcune situazioni in cui è opportuno fare Facebook Ads. Bisogna pagare, ma il potenziale ritorno offerto (ROI) permette di abbattere tutti i costi.
Non fare pubblicità online oggi significa non essere al passo coi tempi.
Nonostante il noto social network abbia reso semplice e alla portata di tutti la generazione di post sponsorizzati (anche grazie all’aiuto dell’Intelligenza Artificiale), se vuoi fare il Social Media Manager e vuoi diventare un professionista devi apprendere le basi delle Facebook Ads tramite alcuni dei migliori libri in circolazione.
Migliori libri Facebook Ads
Per imparare ho selezionato per te 12 migliori libri per fare Facebook Ads. Analizziamoli uno per uno.
Facebook e Instagram (Marchetto)
La prima opera che presentiamo è uscita nel 2019 ed è stata redatta da Enrico Marchetto, fondatore di una delle realtà italiane più note del digital marketing, ovvero Noiza. Lo stile di Marchetto è schietto e coinvolgente, arricchisce i concetti trattati con dati ed esempi davvero utili.
Il manuale è adatto anche ai neofiti del social media marketing che si affacciano per la prima volta nel mondo di Facebook ADS. Tuttavia, forse non è la scelta migliore per chi ha già esperienza con le promozioni su Facebook e vuole diventare un esperto in materia.
Professione Advertiser su Facebook e Instagram (Virciglio)
Paolino Virciglio è l’Head of social advertising e docente per Studio Samo (agenzia che eroga anche corsi di formazione sul digital marketing), specializzato nell’advertising su Facebook. Il suo manuale è quindi una garanzia per chi vuole conoscere tutti i segreti delle promozioni sul social network di Zuckerberg.
Ottimo dal punto di vista del linguaggio, scorrevole e chiaro, senza togliere la componente tecnica. Virciglio lo arricchisce con tanti esempi e casi studio reali per comprendere meglio come strutturare un’ottima campagna ADS su Facebook.
La pubblicità su Facebook (Sportelli)
Autore di numerose guide sul web marketing e sulla pubblicità tramite social network, Alessandro Sportelli è anche lo scrittore dietro a questo manuale sulle Facebook ADS, utile principalmente per chi non conosce affatto lo strumento.
La guida è molto teorica, per consentire a chiunque di entrare in contatto per le prime volte con Facebook ADS, conoscendone il funzionamento e le basi. Nonostante sia sconsigliato ai non neofiti del social media marketing, “La pubblicità su Facebook” è un ottimo manuale, chiaro e professionale.
Come fare remarketing e retargeting (Maggio)
Passiamo ora a un manuale più tecnico che va ben oltre la semplice, per così dire, creazione di ADS su Facebook. Infatti, la Digital Strategist e formatrice in Studio Samo, Alessandra Maggio, parla di tecniche di retargeting e remarketing, finalizzate a intercettare quegli utenti che sono già entrati in contatto con un certo sito e che potenzialmente potrebbero convertirsi in clienti.
Non si tratta di un manuale per principianti. Nonostante il linguaggio usato sia molto semplice e chiaro, comunque la materia trattata è rivolta a chi si occupa di campagne di social media marketing in modo professionale.
Facebook marketing Pro (Carriero)
Facebook Marketing Pro di Cristiano Carriero, uno dei più influenti copywriter di Italia, è il libro che si rivolge a professionisti e aziende che vogliono scoprire di più sulle strategie di marketing su Facebook.
Si tratta di un manuale recente e aggiornato, che mira a far conoscere più a fondo gli strumenti di business offerti dal noto social network. Anche in questo caso, nonostante il titolo possa trarre in inganno, si tratta di una guida per principianti, per chi ancora non conosce bene la pubblicità a pagamento su Facebook.
Give (Kusmich)
Passiamo alla prima e unica opera straniera di questa classifica dedicata ai migliori libri Facebook Ads, una panoramica sui nuovi modi di usare Facebook da parte degli utenti e del comunicare da parte dei marketers. L’autore canadese Nicholas Kusmich ci accompagna nelle norme dei social network e nel mondo dei segreti per lasciare il segno nella mente dei clienti.
Una guida teorica e pratica che consentirà a chiunque di prendere in mano le proprie strategie su Facebook e conquistare il proprio pubblico.
Facebook Ads in Pratica (Vittori)
Non la solita guida eccessivamente teorica. L’advertising specialist Michael Vittori offre ai suoi lettori un metodo standard che può essere applicato a diversi account su Facebook e Instagram, traendo solo il meglio dalla pubblicità. In questo blog avevo già parlato di Michael nell’articolo dedicato ai ban degli account pubblicitari Facebook.
Il manuale tocca tutti gli aspetti della creazione di annunci, dalla configurazione alla scrittura dei copy, dalle scelte grafiche alle nozioni più tecniche.
Facebook e Instagram Ads (Grossi, Virciglio)
Teoria e pratica si fondono in questo interessante manuale su come gestire al meglio la pubblicità su Instagram e Facebook. Quello di Grossi e Virciglio è un libro dedicato a un’utenza di livello medio, non neofita ma neanche esperta di social network. Per questo è la scelta ideale per moltissimi interessati alla pubblicità sui social.
Le spiegazioni sono accompagnate da esempi e immagini, perfetti per completare un manuale molto tecnico e utile.
Facebook Ads (Miglio)
Michele Miglio, Founder & Marketing Manager presso Encelado Marketing, svela tutti i segreti per gestire al meglio le proprie campagne social. Ideale per i principianti che non conoscono bene gli strumenti di Facebook, il manuale presenta una scrittura molto scorrevole e consente di cominciare ad avvicinarsi al mondo delle Facebook ADS.
Il libro non si limita poi a offrire delle indicazioni su come creare le campagne Facebook da zero, ma anche sul funzionamento dell’algoritmo e sulle nuove abitudini di navigazione degli utenti.
La Pubblicità su Facebook e Instagram (Gentili)
Facebook e Instagram mettono a disposizione una serie di strumenti per consentire agli utenti di farsi conoscere in modo più rapido ed efficace, ma come si usano? Ce lo spiega Veronica Gentili nel suo utile manuale sulla pubblicità su questi due noti social network.
Non si tratta di una guida adatta ai principianti per via dei tecnicismi e degli argomenti trattati. Inoltre, non tutti gli argomenti vengono accuratamente approfonditi e per i neofiti potrebbe risultare difficile da seguire.
Facebook Ads Strategiche (Fumagalli)
Noto per le sue opere di marketing professionali ma, allo stesso tempo, irriverenti, come Stupido Marketing o Maledetta UX! Giò Fumagalli propone questo manuale strategico sulle Facebook Ads per imparare a fissare un budget e strutturare la propria pubblicità su Facebook.
Non si tratta di una guida per principianti, ma di un manuale che consente di migliorare a 360 gradi la propria comunicazione sul social network per eccellenza. Molte informazioni non vengono approfondite proprio perché l’autore non si aspetta di rivolgersi a un pubblico neofita.
Performance ADS con Google e Facebook (Testa, Samperi)
Dai founder di due delle web agency più influenti di Italia nasce l’idea di questo utile manuale sull’uso delle ADS, sia su Google che su Facebook. L’opera si rivolge principalmente ai professionisti dei più disparati settori che hanno bisogno di migliorare la comunicazione con i potenziali clienti, affiancando alle strategie SEO e content marketing quelle social e PPC.
Si tratta quindi di un manuale per principianti, per chi conosce poco gli strumenti e deve imparare da zero il loro funzionamento. Completano le spiegazioni interessanti esempi e case history.
Conclusione
Spero di esserti stati utile con questa classifica dei migliori libri su Facebook ADS. Ordina subito quelli più adatti alle tue esigenze e comincia a farti conoscere sul famoso social!