Migliori libri sul copywriting da leggere nel 2024

Nell’articolo di oggi, ti parlerò dei migliori libri sul copywriting. Una delle competenze digitali sempre più richiesta e ben pagata.

Il copywrintg è l’arte del saper comunicare, sia in forma testuale che in forma orale. Insieme alla SEO e all’advertising, ricopre un tassello molto importante nell’ecosistema dei business digitali, in quanto una singola parola potrebbe stravolgere le conversioni obiettivo.

A cosa serve il copywriting? Ecco alcuni esempi:

  • nella stesura di una landing page
  • nella creazione di Adv sui social (Facebook Ads, Google Ads, TikTok Ads, ecc…)
  • nel lancio di campagne di affiliazione
  • nei video presentazione di servizi/prodotti
  • nelle pagine prodotto di ecommerce (anche nel dropshipping)
  • nella descrizione degli annunci su Airbnb
  • molto altro

Visto la grande importanza del copywriting (per gli affiliate marketer, social media manager, imprenditori digitali, dropshipper, self pubblisher, ecc…), se ancora non ne hai nemmeno le basi è venuta l’ora di acquistare qualche libro e imparare il copywriting. Anche l’acquisto di qualche corso che tratti l’argomento ti può essere d’aiuto.

Di questi tempi, saper scrivere bene vuol dire spesso anche guadagnare bene. Infatti, sembra che l’abilità della scrittura sia quella più richiesta dalle aziende. Inoltre, il copywriter è stato classificato tra i mestieri più ricercati degli ultimi anni. Web agency, agenzie pubblicitarie, case editrici, imprenditori digitali, ecc. richiedono queste figure professionali molto spesso.

Quindi, se ti piace scrivere e vuoi trasformare la tua passione in un mestiere, scopri questa classifica dei migliori libri sul copywriting da leggere.

Farsi capire (Testa)

Farsi capire
Farsi capire di Annamaria Testa.

Un validissimo manuale per affacciarsi al mondo del copywriting e approfondirlo. Annamaria Testa, giornalista e saggista, accompagna il lettore in un percorso per apprendere le tecniche di comunicazione più utilizzate da studiosi di fama mondiale come Chomsky o De Saussure. Testa affronta diverse tematiche che toccano la tecnica ma anche la creatività del copywriter, due caratteristiche che devono andare sempre a braccetto.

Non si tratta di un manuale per esperti copywriter, ma per chi comincia ad affacciarsi in questo settore, quindi per chi ha affrontato un percorso di studi equivalente potrebbe non essere abbastanza.

Testi che parlano (Falcinelli)

Testi che parlano
Testi che parlano di Valentina Falcinelli.

CEO & Founder di Pennamontata, Valentina Falcinelli dice la sua sul concetto di verbal identity. L’imprenditrice tocca tutti i punti fondamentali del copywriting, in particolare il racconto del brand e la scelta del tono di voce.

Il libro non è molto lungo e si legge in un batter d’occhio. Oltretutto il linguaggio usato è molto scorrevole, allegro, ricco di esempi e spiegazioni per permettere a chiunque di diventare un copywriter più bravo.

Parole per vendere (Borzacchiello)

Parole per vendere
Parole per vendere di Paolo Borzacchiello.

Questo manuale è stato scritto da uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica applicata al business. Paolo Borzacchiello sa come si usano le parole e spiega a tutti noi lettori come poterle impiegare per convincere qualcuno a comprare un prodotto.

Alla fine è questo che fa il copywriter: scrive per vendere. Il manuale è molto teorico e affronta tutti gli argomenti principali del PNL, ma senza entrare troppo nel pratico.

Confessions of an Advertising Man (Ogilvy)

Confessions of an Advertising Man
Confessions of an Advertising Man di David Ogilvy.

Nomino ora un personaggio storico della pubblicità, David Ogilvy. Il padre dell’advertising ci accompagna in un viaggio attraverso la passione per la comunicazione e la creatività. Chiaramente Ogilvy era un esperto del mestiere, ma questo libro è molto autocelebrativo e scritto inoltre nel 1963.

Da allora le cose nel mondo della comunicazione sono molto cambiate, ma questo rimane un libro per appassionarsi alla scrittura per il marketing. Inoltre, alcune tecniche che usava lui ai tempi sono sopravvissute allo scorrere dei decenni.

Copywriting Persuasivo (Losito)

Copywriting Persuasivo
Copywriting Persuasivo di Brian Losito.

Il copywriter è un venditore dietro la tastiera. Brian Losito ci presenta questa figura professionale come uno scienziato, una persona che deve seguire delle precise regole affinché le sue intenzioni vadano a buon fine. Il manuale è davvero completo, con esempi, spiegazioni, esercizi e molto altro.

Le informazioni di questo libro sono abbastanza utili ma basilari. Spesso chi ha studiato comunicazione lo trova alquanto ripetitivo.

La nobile arte della persuasione (Nardone)

La nobile arte della persuasione
La nobile arte della persuasione di Giorgio Nardone.

Giorgio Nardone è uno psicologo e psicoterapeuta esperto in comunicazione. Dalla sua esperienza con i pazienti, si è reso conto che alla base di qualsiasi forma di successo vi è il dialogo. Per vendere qualsiasi cosa bisogna parlare con il pubblico, ma anche nelle relazioni, in famiglia, con se stessi.

Diciamo che non si tratta proprio di un manuale prettamente sul copywriting, ma contiene spunti molto interessanti per imparare a comunicare meglio anche dal vivo.

Manuale di copywriting e scrittura per il web (Cannavacciuolo)

Manuale di copywriting e scrittura per il web
Manuale di copywriting e scrittura per il web di Alfonso Cannavacciuolo.

Chi si trova nel mondo del copywriting da un po’ di tempo, sicuramente avrà sentito parlare di questo manuale. Si tratta di uno dei migliori libri di copywriting che in molti corsi consigliano per cominciare ad affacciarsi alle tecniche base. E’ molto semplice da seguire, senza troppi tecnicismi.

Passo per passo, insegna come si scrivono diversi contenuti per i media più diffusi: spot radio e TV, lettere commerciali, brochure e pubblicità diretta, comunicati stampa e pubbliredazionali, blog, email, newsletter e article marketing.

Nonostante si tratti di un libro considerato basilare, comunque è scritto molto bene ed è molto completo.

Come scrivere per vendere (Edwards)

Come scrivere per vendere
Come scrivere per vendere di Ray Edwards.

Ray Edwards è un copywriter con una certa esperienza. In questo suo manuale fornisce al lettore tutti gli strumenti per intraprendere questa carriera senza bruciare alcuna tappa. Secondo Edwards, a prescindere dal contenuto e dal cliente, ci sono degli schemi basilari nella costruzione del testo persuasivo.

Se si seguono questi consigli, arricchiti da Edwards con esempi, schemi, check list ecc. si può scrivere qualsiasi testo. Sicuramente si tratta di uno dei migliori libri sul copywriting da leggere per via della sua scorrevolezza e facilità. Nulla è lasciato al caso e può davvero aiutare chiunque a migliorare le sue abilità di scrittura.

Le armi della persuasione (Cialdini)

Le armi della persuasione
Le armi della persuasione di Robert Cialdini.

Tutti coloro che frequentano un corso di comunicazione sentono nominare almeno una volta il nome di Cialdini. Secondo lo psicologo Robert Cialdini, la mente umana è molto economa e per questo tende a prendere delle scorciatoie cognitive (bias).

I bravi comunicatori devono cogliere queste debolezze della mente umana e usarle a proprio favore. Ed ecco come nascono le armi della persuasione di Cialdini. Le persone ragionano per schemi fissi e noi, in quanto venditori, dobbiamo prevederli.

Un libro, tra i migliori sul marketing, che ha fatto la storia della comunicazione persuasiva che non può mancare nello scaffale di qualsiasi copywriter.

La parola immaginata (Testa)

La parola immaginata
La parola immaginata di Annamaria Testa.

Torniamo a parlare di Annamaria Testa per presentare un’altra sua ottima opera. Il linguaggio è sempre il suo, molto coinvolgente e semplice da seguire. Le tematiche toccano sia il copywriter che l’advertising in generale.

Non ci sono molte indicazioni teoriche da mettere in pratica, ma molti esempi per comprendere quando un messaggio promozionale funzioni e quando invece no. Si tratta questo di un manuale che non passa mai di moda, anche se ormai ha un po’ di anni. Anche questo lo consigliamo per chi comincia ad affacciarsi al mondo del copywriting e non ha particolari esigenze di apprendere le basi del digital marketing.

Copywriting per affiliate marketing (Marchese)

Copywriting per affiliate marketing
Copywriting per affiliate marketing di Marcello Marchese.

Arriviamo ora a una proposta più moderna e pratica che può davvero aiutare a guadagnare scrivendo. Oggi sono in molti a ricevere soldi grazie all’affiliate marketing e questo manuale offre tanti spunti per consentire a chiunque di cominciare questo business redditizio.

Qui puoi trovare alcuni articoli per approfondire il tema delle affiliazioni:

Non affronta solo tecniche di comunicazione persuasiva, ma va a toccare anche tematiche sociologiche, psicologiche e di marketing. Davvero un ottimo manuale che potrebbe diventare un best seller nel settore della comunicazione. Questo libro è il supporto ideale da affiancare ai miei corsi verticali sulle affiliazioni: Professione Affiliate Marketer, Professione WordPress Specialist, Professione Seo Specialist.

Le nuove regole della scrittura (Handley)

Le nuove regole della scrittura
Le nuove regole della scrittura Ann Handley.

Anche questo manuale è molto moderno e interessante. Ann Handley ci porta nel moderno concetto del copywriter. Chi è, cosa fa e come si diventa. La scrittura oggi è messa al servizio della società digitale e serve esclusivamente per guadagnare visibilità, nuovi clienti e soldi.

Quindi, come si fa a scrivere bene per vendere di più? Ce lo svela Ann Handley tra le pagine della sua utilissima opera, un vero e proprio corso di aggiornamento anche per chi il copywriting lo pratica da anni.

Conclusioni

Sono arrivati al termine di questo articolo dopo averti fatto vedere quali sono i migliori libri attualmente in commercio per imparare a fare copywriting. Un singolo libro però non basta per imparare i trucchi del mestiere, serve anche tanta pratica. Hai ragione a pensare che da inesperto nessuno ti affiderà un lavoro per poter far pratica, a questo punto il mio consiglio è questo:

  • avvia un progetto personale (apri un blog o una pagina Instagram e inizia a scrivere), puoi usarlo anche come portfolio da far vedere ai primi potenziali clienti;
  • pubblica degli annunci su Fiverr e inizia a ricevere recensioni.

Io per esempio da quando ho deciso di dedicarmi in modo più focalizzato a zonamarketing.it sto cercando di migliorare tantissimo i miei testi e soprattutto vorrei migliorare sempre di più la mia tipologia di comunicazione in quanto nella vita è senz’altro una skill necessaria in diversi contesti.

Oltre a questo, non smettere mai di formarti e non solo sul copywriting. Se vuoi fare carriera nel digitale devi essere preparato su diversi argomenti (non in modo specializzato ovviamente), puoi farlo partendo dalla lettura di questi libri/corsi:

Inoltre, unisciti al canale Telegram, perchè pubblichiamo spesso offerte di libri a tema marketing e business.

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