Lo storytelling non è solo una forma retorica di abbellimento. Attraverso il racconto di storie, questo espediente narrativo assicura una comunicazione davvero efficace e impattante. Anche per questo motivo, oggi lo storytelling non è solo uno strumento appannaggio dei discorsi, orali e non, ma pervade anche il marketing e la comunicazione commerciale a 360 gradi. Naturalmente, però, c’è modo e modo di raccontare una storia. Il primo modo per acquisire una buona confidenza con lo storytelling è leggendo molti libri e assorbendo indirettamente l’approccio narrativo più efficace. Il secondo modo di imparare è leggere libri sullo storytelling, per comprenderne le ragioni, la storia e gli impieghi, oltre alle tecniche specifiche.
Qui ti proponiamo una selezione dei testi più famosi sull’argomento, dai quali potrai poi spaziare approfondendo come meglio credi. Dagli autori internazionali a quelli italiani, una bibliografia adatta tanto agli addetti ai lavori quanto agli amatori. Nella lista, abbiamo incluso testi dedicati allo storytelling come perno della sceneggiatura, alla narrazione nella comunicazione politica, al racconto d’impresa per il business.
Indice
Il viaggio dell’eroe (Vogler)
Cominciamo con una lettura specifica, che analizza uno degli elementi centrali della struttura dello storytelling. Parliamo della figura del protagonista, l’eroe appunto. Un concetto che trae le sue origini dall’antica mitologia e che ancora oggi è cardine di ogni narrazione efficace che si rispetti. Il libro ripercorre il ruolo di questa figura centrale del racconto, senza perdersi in riflessioni di carattere generale e antropologico. L’autore approfondisce invece l’argomento in modo specifico, indagando il suo impiego nella sceneggiatura.
Storytelling d’impresa (Fontana)
Dalla sceneggiatura al marketing. Questo libro evidenzia il carattere strategico dello storytelling, fondamentale per chi, attraverso una narrazione efficace del proprio business, vuole acquisire un vantaggio comunicativo nei confronti della concorrenza. Lo storytelling si rivela così uno strumento davvero multiforme, determinante tanto nella comunicazione politica quanto nell’economia. Ripercorrendo alcuni dei più celebri esempi, l’autore fornisce così anche interessanti spunti di applicazione.
Storytelling (Salmon)
Questo libro sullo storytelling è una vera pietra miliare dell’argomento. In questo saggio, Salmon ci offre una panoramica completa e critica sull’impiego dello storytelling, con il focus puntato sul suo utilizzo nella comunicazione politica e nel marketing. Qui, grazie a esempi pratici, vediamo come lo storytelling sia diventato uno degli strumenti di persuasione prediletti del 900. Lo scopo della lettura è duplice: comprendere i meccanismi di funzionamento dello storytelling per imparare ad applicarli, ma anche per sapere come riconoscerli.
Web storytelling (Sassoon)
Direttamente dall’esperienza di uno dei massimi esperti di storytelling, un saggio dedicato all’impiego di tecniche narrative e persuasive attraverso la rete. La comunicazione su internet ha infatti dei caratteri specifici, che distinguono lo storytelling perpetrato sul web da quello impiegato, ad esempio, in un discorso orale o in un libro. Parlando dell’inarrestabile tendenza alla comunicazione narrativa, il libro offre anche una visione critica dei social media e delle nuove piattaforme, fornendo spunti concreti ed esempi iconici.
Storie che incantano (Fontana)
Dallo stesso autore di Storytelling d’impresa, un altro contributo sull’argomento in ottica estremamente attuale. Brand journalism, Youtube, Stories: questi strumenti hanno contribuito alla diffusione dello storytelling come mezzo privilegiato di comunicazione, ma anche alla sua evoluzione. Oggi, infatti, una storia ben raccontata costituisce una promozione infinitamente più efficace e, soprattutto, più duratura rispetto ai mezzi tradizionali. Ecco perché è così importante padroneggiare questo strumento, che si tratti di business o di cultura personale.
Storyboard (Balzola, Pesce)
In un testo scorrevole e discorsivo, i due autori affrontano il percorso dello storytelling nel mondo delle arti visive e multimediali. Anche in questo caso, si tratta di un libro incentrato sul mondo della sceneggiatura, che però fornisce interessantissimi spunti di riflessione anche per le altre applicazioni dello storytelling. Un’analisi lucida sull’enorme impatto che questo espediente narrativo ha avuto nel cinema, nella radio e nella televisione.
L’arco di trasformazione del personaggio (Marks)
A partire dall’analisi di Vogler qui citata, l’autrice estende l’analisi sul ruolo del protagonista, elemento cardine dello storytelling, da quello narrativo fino a quello d’impresa. In questo saggio, si distinguono diverse tipologie di “eroi del racconto”, ma l’analisi è incentrata sul percorso di trasformazione che il personaggio compie all’interno di una storia. Attraverso esempi, casi concreti e riflessioni stimolanti, si acquisiscono così nozioni fondamentali per creare un personaggio protagonista che sia credibile e, soprattutto, capace di comunicare il proprio messaggio in modo impattante e chiaro.
Story (McKee)
Direttamente da una delle penne più ricercate di Hollywood, il maestro della sceneggiatura Robert McKee svela in questo saggio tutto il suo sapere sullo storytelling. Anche in questo caso, il racconto della storia non è applicato tanto al marketing o al mondo dell’impresa, quanto più all’universo delle arti visive e, specificamente, cinematografiche. A partire da qui, però, sono moltissimi gli spunti di riflessione teorici ma anche gli esempi concreti da rubare a questo guru nell’arte di raccontare storie.
L’istinto di narrare (Gottschall)
Con questo testo, ti proponiamo un approccio del tutto differente rispetto a quelli presentati nei libri precedenti. Qui, l’autore ripercorre le radici più profonde dello storytelling, che non è un mero espediente comunicativo o uno strumento di marketing, ma un vero e proprio bisogno innato dell’uomo. Con origini addirittura animalesche. A cavallo fra biologia, letteratura e neuroscienze, con Gottschall impariamo a comprendere perché lo storytelling ha un impatto così rilevante nella nostra mente e come è diventato uno degli strumenti di comunicazione più efficaci. Partendo dal ruolo delle favole nella crescita dei bambini, fino alle dinamiche narrative implicate nel cinema, nella letteratura, nella comunicazione d’impresa.
Storytelling With Data (Knaflic)
Chiudiamo la nostra lista di libri sullo storytelling con questo saggio di Knaflic dal titolo Storytelling With Data. Qui, l’autrice riporta una guida puntuale, ricca di spunti e pregna di esempi concreti su quanto lo storytelling abbia lasciato la sua impronta definitiva sulla comunicazione nel mondo delle imprese. Un altro contributo alla dimensione “business” dell’arte della narrazione, che ci permette di comprendere la sua portata, ma anche di apprendere qualche trucco del mestiere per cominciare ad avvantaggiarsi dei suoi benefici.