Migliori temi WordPress per fotografi: la classifica

Se sei un fotografo che vuole portare il suo studio fotografico ad un livello successivo, sicuramente avrai pensato a dar luce ad un sito professionale. Per far ciò, ad un prezzo ridotto se non nullo, WordPress può essere la soluzione. La nota piattaforma, infatti, propone tantissimi temi studiati appositamente per la fotografia. Sono temi dove l’immagine è protagonista, poiché in ambito fotografico l’immagine è tutto. Abbiamo quindi realizzato una classifica con alcuni tra i migliori temi per fotografi, analizzati nel dettaglio.

Leggi anche: Come installare un tema su WordPress

Classifica dei migliori temi WordPress per fotografi

Ed ecco, a seguire, una classifica dove sono stati elencati alcuni tra i temi WordPress più quotati per i fotografi. Ogni tema è stato analizzato nel dettaglio, evidenziando le funzionalità e le caratteristiche estetiche.

Novo

novo

Il primo tema che presentiamo è Novo. E’ un tema dall’aspetto dark, perfetto per i fotografi, musicisti, blogger ed i vari studi fotografici. I contenuti sono protetti da password, così da garantire un miglior livello di sicurezza. Tra le funzionalità troviamo lo Slider Before-After e sono presenti diversi stili per il proprio portfolio: Masonry, Slider, Flow, Grid, Horizontal. Le foto vengono ottimizzate in automatico, così da risparmiare spazio essenziale. La demo principale è quella dark, ma troviamo anche la versione light ed altre due versioni minimal light e dark.

>> Prova Novo.

Snapster

snapster

Studiato principalmente per la fotografia, Snapster offre 18 homepages già preinstallate, da poter utilizzare nell’immediato. E’ possibile riprodurre il proprio portfolio in 24 modalità differenti, così da lasciare la libera scelta all’utente. Anche per la visualizzazione della galleria ci sono tantissime modalità rappresentative, tra queste troviamo Grid 3 columns, Grid 2 columns, Masonry 3 columns, Masonry Full Width e Metro Full Width.

Il cliente potrà loggarsi con le proprie credenziali, così da poter visualizzare il lavoro a lui dedicato. Troviamo anche oltre 10 sliders, così da poter creare un numero illimitato di foto e contenuti. Il layout è reattivo, quindi si adatterà ad ogni dispositivo utilizzato, che sia un pc, tablet o smartphone. E’ integrato un Woocommerce dal tema minimalista, che consente di creare il proprio shop personale. E’ compatibile con l’editor Gutenberg.

>> Prova Snapster.

Photography WordPress

photography

Photography si presenta con uno stile minimal, particolarmente adatto per mostrare il proprio portfolio fotografico o progettuale, perfetto quindi per fotografi, designer ed architetti. Questo tema supporta il layout reattivo, che quindi si adatta su ogni dispositivo sul quale viene visualizzato. Tra le demo troviamo quelle classiche e quelle con bold design, che donano un miglior contrasto al proprio stile fotografico. Il tema supporta anche un Woocommerce, attraverso il quale si potranno vendere le proprie foto o i propri lavori.

>> Prova Photography WordPress.

Solene

solene

Solene è un tema a pagamento di WordPress, studiato soprattutto per i fotografi di matrimoni. Il tema, infatti, ha un design che trasmette purezza e luminosità, perfetto per le foto in abito bianco. Sono presenti diverse modalità di presentazione del portfolio e della visualizzazione della galleria. E’ stato integrato anche uno shop personale per vendere le proprie fotografie online, in tutta sicurezza. Tra i layout troviamo anche quella per il blog.

>> Prova Solene.

Ashade

ashade

Ashade è un tema di WordPress Premium realizzato per i fotografi. E’ stato creato in modalità dark e propone una homepage con 3 layout a scelta tra una con video background, una con un’immagine statica ed una con la photo gallery con l’effetto The Ken Burns. Per la galleria e gli sliders, invece, sono disponibili fino a 18 layouts. Anche questo tema supporta Woocommerce, grazie al quale sarà possibile vendere online i propri contenuti.

Tra le funzioni troviamo la possibilità di mostrare i risultati del proprio lavoro grazie al Photo Processing, che mostra il prima ed il dopo dell’editing. Il layout è reattivo, permettendo così di adattare il sito ad ogni dispositivo sul quale viene visualizzato. C’è anche la fondamentale funzione Maintenance Page, che permette di mandare online il sito anche mentre è ancora in costruzione, riproducendo una schermata personalizzabile dove viene indicato un countdown per l’apertura ufficiale del sito ed informazioni di reperibilità nel frangente di tempo.

>> Prova Ashade.

Wiso

wiso

Studiato per i fotografi professionisti, Wiso è il tema perfetto per mostrare e condividere la propria creatività. E’ possibile inserire portfolio, blog, programmazione di eventi e vari album fotografici. E’ un tema reattivo, ciò significa che si adatterà alla perfezione anche sui dispositivi mobili, che si tratti di uno smartphone o di un tablet. Sono presenti ben 34 demo già pronte per essere utilizzate. E’ possibile creare una pagina per i clienti, così da poter avere tutti i clienti su di un’unica pagina. In questo modo ci sarà una migliore organizzazione ed il cliente potrà cliccare sulla propria immagine per dare uno sguardo alla propria galleria.

>> Prova Wiso.

Blacksilver

blacksilver

Si tratta di un tema creato con ottimizzazione SEO, ciò significa che è ottimizzato per far risultare il proprio sito tra i primi posti nella ricerca di Google. Si poggia su Elementor, il miglior Builder per le pagine WordPress, che sfrutta l’intuitivo Drag and Drop, facilitando molte operazioni. Supporta una funzione di organizzazione di eventi con calendario, già preimpostata.

Dal pannello di controllo dell’admin è possibile cambiare i layout molto semplicemente, modificando lo stile del menu, i font ed i colori. E’ ottimizzato per i dispositivi dotati di display retina. Su di essi, infatti, mostra un numero maggiore di pixel per pollice quadro.

>> Prova Blacksilver.

TwoFold

twfld

E’ uno tra i temi più quotati tra quelli per la fotografia. Offre oltre 11 layout per l’home page, lasciando la possibilità di dare spazio alla propria creatività. Presenti anche 8 stili di layout per la Photo Gallery, di cui 6 già pronti per essere utilizzati. Inoltre, sono disponibili 5 stili di Photo collection, ovvero gruppi di album da mostrare insieme. E’ supportato un e-commerce tramite il quale è possibile mostrare i propri lavori con relativo prezzo d’acquisto. Sono presenti anche 3 layout per blog, con infinite opzioni di scrolling. E’ possibile anche cambiare la posizione del menù ed il logo del sito, indipendentemente dal tema scelto.

>> Prova TwoFold.

PhotoMe

photome

Altro tema molto diffuso è PhotoMe, con i suoi oltre 110000 utilizzatori. Come suggerisce il nome stesso, è un tema studiato per i fotografi. Si presenta come un sito molto semplice, dove è la fotografia a farla da padrona. E’ possibile scegliere tra diverse demo per l’homepage, a scelta tra quella classica, con top bar disabilitata, con il menù a sinistra, con il frame bianco, con il frame nero, il boxed layout, il menu minimal ed altri ancora. Sono disponibili oltre 50 stili di photo gallery, permettendo di scegliere quello più d’impatto secondo il proprio gusto. Il live customizer consente di modificare vari elementi del sito ed osservarne le modifiche all’istante.

>> Prova PhotoMe.

Heat

flora gibson

Concludiamo la nostra classifica con il tema Heat. Si tratta di un tema indicato per fotografi, grafici, architetti ed agenzie di lusso. E’ dotato di un layout reattivo, che si adatta perfettamente a qualsiasi dispositivo mobile. E’ ottimizzato per i display retina, consentendo una qualità d’immagine degna di nota. Tra le demo disponibili consigliamo il Masonry, un layout che sistema i contenuti verticalmente e sotto forma di griglia. Con questa demo non ci saranno punti di vuoto tra un’immagine e l’altra, creando un vero e proprio muro di immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto