Il tema del proprio sito rappresenta la vera essenza dell’attività che si vuole promuovere. Se poi si sta cercando di promuovere un hotel, il tema gioca un ruolo davvero importante sull’immagine che si vuole dare rispetto alla propria struttura.
Per creare un buon sito web, la miglior piattaforma utilizzata ad oggi è sicuramente WordPress. La stessa, infatti, a prezzi nulli o molto ridotti, consente di creare siti professionali, che altrimenti costerebbero migliaia di euro. La piattaforma offre tantissime tipologie di temi, ognuna adatta ad ogni esigenza.
Anche nel caso degli hotel, c’è davvero una vasta scelta. Inoltre, la sua particolarità è che non serve saper programmare per utilizzare o installare temi. Nella guida odierna abbiamo pensato di illustrare alcuni tra i migliori temi WordPress per gli hotel presenti sul mercato.
Indice
Migliori temi WordPress per Hotel
Ed ecco, a seguire, una lista dei migliori temi WordPress per Hotel. Ogni tema è stato analizzato nel dettaglio, così da poter orientare al meglio l’utente verso la scelta più adatta alle sue esigenze.
Hotel Zante
Hotel Zante è un tema a pagamento, creato appositamente per strutture alberghiere, ostelli ed aparthotel. Nel tema è già integrato un sistema di prenotazione, ma è possibile integrare Booking, TripAdvisor ed Airbnb. E’ possibile scegliere tra 4 diversi layout di home page, oltre ad un pannello che permette la personalizzazione del tema, senza dover necessariamente codificare.
Hotel Master Booking
Anche questo tema è stato studiato per le strutture alberghiere. Viene fornito con 5 modelli diversi: Classic, Modern, Dark, Hostel, MyApartment. E’ dotato di un ottimo sistema di prenotazione integrato, che permette all’ospite di consultare le varie camere disponibili e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Inoltre, durante la ricerca della camera, l’ospite può anche modificare singoli parametri per cambiare stanza e trovarne quella più adatta.
CityTours – Hotel & Tour Booking
CityTours è un tema WordPress a pagamento, studiato per le aziende che forniscono servizi di tour operator. Non è quindi un semplice tema per camere d’albergo o appartamenti. Lo stesso, infatti, consente di inserire informazioni utili, come ad esempio attrazioni del luogo, guide turistiche, tour ed altri servizi. Inoltre, consente di acquistare i vari biglietti.
Sailing
Si tratta di uno dei temi più diffusi per i b&b. Con questo tema sarà possibile inserire le foto della propria struttura ricettiva, così da mostrarla nelle sue vesti migliori. Grazie al Visual Designer è possibile personalizzare in tutto e per tutto le pagine del sito. E’ integrato il sistema di prenotazione su multipiattaforma All in One Booking Management. Dispone inoltre del sistema di pubblicazione automatica sui più diffusi social network, come Facebook, Instagram e Twitter. Sono disponibili 100 widget ed oltre 50 modelli precostituiti, fondamentali per personalizzare al massimo il proprio sito.
Bellevue
Altro tema WordPress a pagamento è il Bellevue. Offre diverse soluzioni per i propri hotel, b&b, chalet ed altre strutture ricettive. Sono disponibili tantissimi layout diversi, così da poter scegliere quello che più aggrada l’utente. Grazie a questo tema, il sito potrà essere tradotto in tutte le lingue di cui si necessita, rendendolo così accessibile a chiunque. Sono presenti 48 widget ed oltre 50 templates, con ben 8 versioni di sito pronte per essere utilizzate. E’ possibile integrare i più diffusi siti per le newsletter, come Highrise o MailChimp.
Soho
Soho è un tema WordPress a pagamento, che consente di effettuare prenotazioni e pagamenti online per le camere del proprio albergo. Sfrutta il WP Bakery Page, un sistema di strutturazione delle pagine web, in stile Drang and Drop. Sono integrate diverse funzioni, come ad esempio controllare la disponibilità della camera, o cambiare i prezzi delle camere in base al periodo o al numero di persone che pernottano nella stanza. E’ possibile integrare Airbnb e Booking. Tra le funzioni più di rilievo troviamo il Color Picker, che consente di donare il giusto colore al tema sulla base del logo della propria struttura.
Hotel Booking
Concludiamo la nostra classifica con un tema a pagamento studiato per le prenotazioni alberghiere. Hotel Booking presenta funzionali pagine dedicate per ogni camera da prenotare. Sulle stesse sono riportati tutti i dettagli della camera in questione, come l’elenco dei servizi, il prezzo e le informazioni basilari. E’ già integrato un sistema di prenotazione, ma si può implementare Booking, Airbnb, TripAdvisor ed HostelWorld.
E’ presente anche un ottimo sistema di filtri di ricerca, che permette di mostrare tutte le camere disponibili. Oltre alla pagina della camera, è presente anche un Profilo Ospite, che permette all’utente di consultare tutte le sue prenotazioni. Il tema è stato studiato in ottica SEO, così da poter permettere al proprio sito di godere di una buona indicizzazione sui più diffusi motori di ricerca.