Gli imprenditori che avviano un’attività online sono in numero sempre crescente. Servono dunque delle soluzioni online che consentano di rendere più semplice la gestione degli ordini. Sendcloud è una di queste.
Scopriamo allora insieme cos’è Sendcloud, come funziona e quanto costa.
Indice
Cos’è Sendcloud?
Sendcloud è una piattaforma di spedizioni che consente di gestire tutti gli ordini di un e-commerce in un unico luogo digitale. Non solo: è possibile consultare le attività anche di altri shop online, nel caso in cui le attività imprenditoriali in proprio possesso siano più numerose.
Ogni ordine può essere spedito con il corriere che più si desidera, scegliendo tra UPS, DHL, GLS, Poste Italiane e Bartolini. Una volta individuata l’azienda di spedizioni più in linea con le proprie esigenze, è possibile automatizzare tutti i processi.
Come funziona Sendcloud?
Sendcloud consente ai commercianti iscritti di gestire le spedizioni del proprio e-commerce da un’unica piattaforma. Per cominciare a utilizzare le funzionalità di Sendcloud è sufficiente iscriversi gratuitamente al sito.
Una volta registrati, gli imprenditori possono collegare i loro e-commerce alla piattaforma tramite una API. Sendcloud supporta moltissimi programmi e plug-in dedicati allo shopping online, come Shopify, Woocommerce, Amazon e molti altri.
In questo modo, quando i clienti raggiungono il momento del pagamento, possono già scegliere il tipo di spedizione e di ritiro adatto alle loro esigenze. Che sia comodamente a casa, in ufficio o presso un locker, una consegna su misura per il compratore lo invoglia ancor di più a comprare e quindi si riduce anche l’abbandono di carrello.
In questo senso, Sendcloud è davvero utile per la crescita di un business online. Offre funzionalità comode per il venditore e pensate per il cliente.
Funzionalità offerte da Sendcloud
Sendcloud rende molto più snelle le procedure per la gestione degli ordini sugli e-commerce:
- automatizzazione della scelta del corriere, per risparmiare tempo ed energie. Su Sendcloud sono disponibili sia corrieri italiani, come Poste Italiane, Bartolini, DHL ecc, ma anche stranieri, quali DPD, Colleos, Sandd e moltissimi altri.
- opzione di tracking per conoscere sempre la posizione di un articolo in tempo reale. Grazie a questo fantastico sito, inoltre, è possibile inviare branded tracking, ovvero notifiche personalizzabili con lo stile dell’e-commerce.
- opzioni di ritiro personalizzate, come la consegna a domicilio o il ritiro presso un ufficio postale o un locker.
- gestione flessibile dei resi, inevitabili quando si commerciano articoli online. La fase di reso è molto importante, in quanto potrebbe determinare la fidelizzazione di un cliente o il suo turnover. Sendcloud consente di gestire al meglio e in modo snello i resi, senza grattacapi e fornendo la migliore esperienza anche al cliente.
- analytics sempre aggiornate sull’andamento dello shop online. I dati sugli acquisti e sui resi consentono di elaborare delle strategie di vendita su misura per il proprio target, quindi non bisogna assolutamente sottovalutarli.
Quanto costa Sendcloud?
Le funzionalità offerte da questo sito per gestire al meglio le spedizioni sono davvero numerose, ma qual è il prezzo di Sendcloud? La piattaforma concede di accedere a ben quattro pacchetti pensati per ogni esigenza:
- per gli e-commerce che evadono meno di 100 ordini al mese, c’è l’opzione gratuita essential che consente di ottenere il branded tracking, di accedere alle tariffe di spedizione pre-negoziate con Poste Italiane e al ritiro con un click presso le filiali e di connettere al massimo due e-commerce;
- l’opzione a pagamento più economica è la small shop, a 45€ al mese oppure 480€ l’anno. Questa è indicata per chi gestisce meno di 400 ordini al mese. Include tariffe di spedizione scontate con Poste Italiane e BRT, branded tracking, automatizzazione delle spedizioni, portale dei resi, supporto e la possibilità di collegare 5 e-commerce;
- per chi gestisce meno di 1000 ordini al mese si consiglia la tariffa large shop a 99€ al mese oppure 1068€ all’anno. Consente di collegare un numero illimitato di e-commerce e di accedere alle opzioni del piano small, ma aggiungendo anche l’opzione Pack&Go che consente di gestire spedizioni automatiche con bar-code scanner
- per e-commerce che evadono più di 1000 ordini al mese, l’ideale è la tariffa Business a 199€ al mese o 2148€ l’anno. Sono incluse tutte le caratteristiche dei piani appena affrontati con Customer Success Manager dedicato e Rimozione del watermark di Sendcloud dal proprio e-commerce.
Visita il sito ufficiale di Sendcloud e scopri di più su questo sensazionale servizio.