Finalmente ho deciso di mettere in vendita i miei servizi. Per molti anni sono stato dietro le quinte a sporcarmi le mani su diversi progetti digitali. Ho lanciato diversi money blog, ho creato delle strategie di marketing, ho imparato ad utilizzare diversi tool (ad esempio per la SEO, per il social media marketing, ecc…), ho capito come analizzare in modo corretto i dati, ecc…
Ho fatto tutto questo sia per conto personale e sia per qualche cliente. Attualmente, (sarò sincero) non ho dietro un sistema strutturato ed efficiente come vorrei per ottenere clienti. Ma da oggi questo è uno dei miei obiettivi principali e verso la fine ti parlerò anche di come ho intenzione di aumentare le richieste di preventivo per le mie consulenze, lezioni e servizi (a breve, dopo una piccola premessa, scoprirai quali sono).
Contattami da qui per consulenze, lezioni e servizi di digital marketing.
Avevo in mente di vendere i miei servizi già a partire da un paio di anni perchè ero sicuro di avere il minimo di competenze necessarie per dire la mia nel settore del digital marketing e del business online. La cosa che più mi ha frenato è stata la paura di non essere abbastanza bravo. Mi facevo spesso queste domande: E se poi mi qualche cliente mi chiede delle cose che non so? Come rispondo? Cosa gli dico? Cosa penserà di me?
Oggi, invece, ho capito che anche la persona più preparata al mondo può non riuscire a rispondere a qualche domanda, ma la cosa più importante che ho capito (da imprenditore e da ingegnere) è che siamo umani e dobbiamo essere subito pronti a risolvere dei problemi. Quindi, ho deciso di mettermi in gioco e di testare le mie competenze. Anche perchè sono sicuro che questo sia anche un ottimo modo per crescere sia a livello professionale che a livello umano.
Ma veniamo a noi, quali sono i servizi che offro?
- consulenza generica sull’affiliate marketing;
- lezioni personalizzate sull’affiliate marketing;
- consulenza sull’affiliate marketing dal punto di vista dell’advertiser;
- lezioni di web marketing one-to-one;
- consulenza su come scegliere la propria nicchia;
- consulenza sulla SEO del tuo progetto (On-Page, Off-Page, On-Site);
- configurazione WordPress (setup iniziale, plugin, ecc);
- come scegliere il template adatto al tipo di attività;
- configurazione servizi Vhosting;
- consulenza sul funzionamento, sulla gestione e sulla creazione di canali Telegram;
- come impostare una campagna di link building corretta;
- realizzazione di money blog per monetizzare con le affiliazioni;
- creazione di contenuti per il blog;
- consulenza sul tool Google Search Console;
- realizzazione di strategie di marketing;
- consulenza sul funzionamento base di Elementor;
- consulenza sull’info-business;
- monitoraggio delle tue attività attraverso la condivisione dello schermo;
- consulenza e aiuto nella configurazione di vari strumenti di digital marketing.
In questa lista ho inserito ciò che mi è venuto in mente al momento. Ovviamente, se mi reputi un professionista in gamba, in linea con i tuoi principi e con le tue esigenze, non esitare a contattarmi facendomi la tua proposta. Inoltre, qui puoi consultare il mio portfolio dei progetti realizzati di cui posso parlarne senza vincoli contrattuali.
Non inserisco prezzi delle varie opzioni perchè non è possibile stabilire un prezzo a priori senza una valutazione accurata della tua situazione. Inoltre, vorrei offrire dei pacchetti di marketing sartoriali cuciti su misura su ogni cliente. Per questo motivo ti chiedo di contattarmi in modo tale da affrontare insieme ogni dinamica.
Puoi contattarmi inviandomi un’email a questo indirizzo: info@zonamarketing.it
Se vuoi una risposta abbastanza accurata cerca di scrivere un’email completa in modo tale da comprendere al meglio tutto quello di cui hai bisogno o di cui la tua azienda ha bisogno, a partire dall’oggetto dell’email concludendo con il corpo della stessa. La mia risposta arriverà nel più breve tempo possibile.
In base al tipo di servizio che acquisterai decideremo insieme il tipo di mezzo da usare per l’erogazione, ad esempio per le consulenze solitamente con i miei clienti utilizzo Zoom o Google Meet, ma se hai esigenze diverse ci veniamo tranquillamente in contro.
Come dico spesso (anche quando ho scritto questa pagina), la maggior parte delle informazioni che si possono apprendere in un corso di formazione o tramite delle consulenze le si possono reperire anche gratuitamente su internet. Sono sicuro che per tutto quello che cerchi è già stata scritta una guida online, magari la trovi anche tra i miei stessi articoli.
Quindi, perchè vendo delle consulenze?
- Perchè, innanzitutto, questo è un ottimo metodo per aumentare le mie fonti di reddito (inutile prenderci in giro facendo i finti ipocriti);
- Poi perchè, come ho già anticipato, offrire aiuto ai miei clienti mi aiuta a crescere professionalmente. Recentemente mi è capitato di aiutare un imprenditore a sistemare la landing page del proprio servizio ed ho imparato delle funzioni nuove di Elementor di cui prima sapevo solo dell’esistenza;
- E infine, perchè si instaura un meccanismo di ego e gratificazione quando aiuto qualcuno. Questo mi succedeva anche a scuola: quando spiegavo qualcosa che non avevano capito ai miei compagni, mi sentivo fiero di me stesso e allo stesso tempo sentivo di aver fatto qualcosa di bello aiutando degli amici.
Questi sono i motivi principali per vendo dei servizi di digital marketing. Finora, tutti i clienti li ho avuti tramite Fiverr e il classico passaparola. Per mia natura odio i marketplace come Fiverr, perchè ti mettono in competizione con tanti altri professionisti del digitale (anche se a volte tanti sono sprovveduti alle prime armi) e non hai il controllo su nulla tranne che sulla descrizione del tuo servizio. Non puoi fare il tuo marketing, non puoi fare il tuo prezzo (perchè se vuoi vendere non devi allontanarti troppo da quello degli altri), non puoi contattare il cliente esternamente. Inoltre, una recensione negativa ammazza totalmente la tue reputazione. Il passaparola, invece, seppur si tratti di un metodo non scalabile, è il metodo più antico e più efficace. Permette di ricevere tante richieste di preventivo senza alcuno sforzo e clienti fidelizzati al minor costo possibile.
Ho in mente diverse strategie da mettere in atto per aumentare la mia clientela. In questo primo periodo mi aiuterà tanto il passaparola perchè come sempre cerco di dare del mio meglio in tutto ciò che faccio e questo convince i miei clienti a parlare bene di me innescando un meccanismo di pubblicità gratuito. Nel frattempo continuerà il mio lavoro di divulgazione su affiliate marketing, digital marketing e business online tramite gli articoli di questo blog come ho ripreso a fare da qualche settimana con un nuovo metodo di scrittura più concreto. Ma stavolta (te ne sarai accorto/a) sto scrivendo/ristrutturando tutti i contenuti con una precisione, una chiarezza e una completezza maniacale perchè le mie guide devono essere le migliori che trattano questi argomenti sul web. La qualità deve diventare il mio marchio. Poi sto integrando altri mezzi di comunicazione: per il momento ho iniziato con TikTok, in futuro magari sarà il turno di YouTube.
Adesso spetta a te: se ritieni che io possa darti una mano a raggiungere uno (o più) dei seguenti obiettivi: digitalizzare la tua attività, aumentare il tuo fatturato, scalare la tua azienda, avviare una attività redditizia o apprendere nuove competenze; non ti resta che contattarmi per stabilire insieme la strada da percorrere.