Il settore dell’affiliate marketing è sempre in continua evoluzione. Io lavoro con le affiliazioni in modo professionale da ormai parecchi anni e giorno dopo giorno non ho mai fatto le stesse azioni del giorno precedente. Questo perchè il mondo del marketing digitale corre talmente così veloce che nemmeno ci si accorge dei suoi cambiamenti.
Da quando ho iniziato ad oggi di cose ne sono cambiate, sia a livello di algoritmi e sia a livello di strategia. Ovviamente, le tecniche di marketing basilari sono e saranno sempre le stesse, ovvero quelle classiche insegnate dai grandi nomi del settore. Per quanto riguarda le affiliazioni, il funzionamento di base è sempre lo stesso con qualche variante nella sua applicazione.
Se ti interessa approfondire tutto ciò nei minimi dettagli puoi comprare il mio corso Professione Affiliate Marketer (non perchè te lo sta dicendo il sottoscritto ma si tratta di uno dei migliori corsi sull’affiliate marketing in Italia, quindi non te lo perdere perchè è super economico e sostieni anche il lavoro di divulgazione che faccio su zonamarketing.it scrivendo migliaia di parole ogni mese).
In questo articolo voglio parlare di quelli che saranno i trend dell’affiliate marketing per il 2024 (cosa funzionerà di più, verso quali tendenze andrà, ecc…), quindi mettiti comodo e inizia a leggere. Anzi, se ancora non l’hai fatto, dai anche una lettura ai seguenti articoli:
- Come guadagnare con le affiliazioni;
- L’affiliate marketing non è truffa;
- Migliori network di affiliazione;
- Migliori programmi di affiliazione;
- Cosa vendere in affiliazione in ogni periodo dell’anno;
- Programma di affiliazione di Amazon;
- Programma di affiliazione di Booking;
- Programma di affiliazione di Ebay;
- Migliori libri di affiliate marketing.
Indice
Quali sono i trend del 2024 per l’affiliate marketing
Come al solito ogni anno vedo rifare la stessa domanda (anche in parecchi video YouTube), ovvero “l’affiliate marketing è morto?“. Tranquillo, fino a quando le persone continueranno ad acquistare prodotti e servizi online, l’affiliate marketing non morirà.
Anche se un po’ mi dispiace dirlo, una cosa è certa: l’affiliate marketing da solo (come business) non ha più senso. Dico questo da specialista delle affiliazioni, ma non possiamo rimanere ancorati a certe credenze con i paraocchi su tutti i cambiamenti esterni.
Bisogna iniziare a pensare che l’affiliate marketing deve essere concepito come un mezzo insieme a tanti altri (pubblicità, sponsor e collaborazioni, info-prodotti, ecc…) per consentire di monetizzare un progetto digitale. L’affiliate marketing nel 2024 è senz’altro ancora uno dei migliori metodi di guadagno per monetizzare il proprio progetto digitale e differenziare le proprie entrate.
Anche gli influencer si focalizzeranno di più sulla retribuzione a performance, come ad esempio succede da qualche anno a questa parte con il programma influencer di Amazon.
Brand
Se vuoi avere successo nel 2024, devi CREARE UN BRAND: senza di esso non si vende più perchè la competizione è sempre più agguerrita e il brand è l’unico elemento differenziante.
Raggiungerai ottimi risultati quando avrai creato un progetto digitale con un brand riconoscibile, allora a quel punto che sia affiliate marketing o che sia e-commerce classico non ha importanza, perchè alla tua community non interessa il modello di business con cui guadagni dei soldi, interessa solo il valore e la cura che gli attribuisci.
In passato avere un Brand nelle affiliazioni faceva la differenza, ma non come oggi. Bastava condividere (o meglio spammare) qualche link qui e là e si ottenevano delle conversioni. A quei tempi anche i popup erano super efficaci, oggi appena ne vedi uno scappi.
Se vuoi diventare un bravo affiliato (o meglio un bravo imprenditore digitale) nel 2024 devi creare dei brand riconoscibili in nicchie specifiche e formare delle community affiatate pronte a difendere il brand a tutti i costi. Bisogna oltrepassare l’idea che per fare soldi con l’affiliate marketing basta creare un money blog e piazzarci qualche link. Oggi devi almeno creare un blog, creare degli articoli, collegare dei profili social, realizzare dei contenuti anche per i social, fare delle campagne di link building e digital PR, partecipare ad eventi, ecc…
Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando un po’ tutto il mondo. Da qualche anno a questa parte, in particolare dal rilascio al pubblico di ChatGPT, sta creando scompiglio anche nel mondo delle affiliazioni. Si tratta di una tecnologia che continuerà ad evolvere nonostante siamo arrivati al punto tale che si possono realizzare dei video con la nostra faccia al posto nostro.
Come ogni tecnologia, è un male se non utilizzata nel modo corretto. Si parla, infatti, di truffe realizzate con affiliate marketing + AI (qui ho inserito qualche esempio) in cui sono stati condivisi dei video (chiaramente fake) con i volti di personaggi famosi in cui venivano promossi i soliti prodotti scam, come prodotti dimagranti magici e investimenti finanziari vari.
Dall’altra parte è una manna dal cielo per ottimizzare varie operazioni ripetitive che un affiliato deve affrontare ogni giorno. Fare brainstorming, creare delle tabelle, personalizzare il css del template WordPress, ecc… Anche tanti articoli posizionati su Google sono stati scritti totalmente o in parte da alcune intelligenze artificiali.
Se vuoi ottimizzare un particolare task sicuramente troverai in rete un tool AI che possa farlo, basta fare una ricerca su Google.
Qualità dei contenuti
È finita l’era in cui venivano realizzati i siti web con l’HTML puro. Fino a qualche anno fa, essendo sempre stato abbastanza perfezionista e attento ai dettagli, spesso mi indignavo perchè c’erano tanti affiliati che convertivano e fatturavano più di me promuovendo i miei stessi prodotti ma con delle pagine di vendita che facevano veramente pietà: ammassi di testo e un pulsante con il link affiliato inserito di tanto in tanto tra i paragrafi.
Oggi, per fortuna tutto questo non funziona più perchè anche l’utente medio sa fare un ordine online (anche merito del covid) e riesce a distinguere una pagina scadente dai una pagina buona, di palette di colori utilizzate a caso, della mancanza delle policy nel footer, della lentezza della pagina, ecc…
Serve sempre più attenzione ai dettagli, le landing page scadenti non funzionano più (o meglio potrebbero funzionare per un determinato prodotto e per pura casualità), quindi impara ad utilizzare Elementor se vuoi convertire. Serve professionalità e serietà.
Strategie di marketing
Nel 2024 continuano a nascere social network e nuove piattaforme di pubblicazione di contenuti. Purtroppo, anche se comporta un dispendio enorme di risorse per far si che i propri brand continuino ad rafforzare la propria identità bisogna essere presenti su più canali di comunicazione, quindi creare video, scrivere articoli, fare podcast, eccc… Il vantaggio delle strategie multi-channel è differenziare al massimo le proprie fonti di traffico.
In una strategia di questo tipo non sottovalutare la figura degli influencer fondamentale sia per far scoprire il proprio brand a chi ancora non lo conosce e sia rafforzarlo agli occhi di tutti gli altri.
Fonti di traffico
Le fonti di traffico, sia quelle a pagamento che quelle organiche stanno evolvendo. Con i nuovi social stanno nascendo anche nuovi spazi pubblicitari.
Le principali fonti di traffico continuano ad essere la SEO, Meta Ads, Google Ads, TikTok Ads e Native Advertising. Come sempre non è facile stare dietro la SEO, visti i continui update dell’aggiornamento e oltretutto con l’arrivo di ChatGPT, anche se ancora questa intelligenza artificiale non è così accurata, la quantità delle ricerche potrebbe man mano scendere. Sulle piattaforme di pubblicità a pagamento, invece, i costi continuano ad aumentare come giusto che sia. Infatti, il loro funzionamento è basato sempre sulle aste, si aggiudica lo spazio pubblicitario l’inserzionista che offre di più. Visto il crescere degli inserzionisti tutto questo è logico.
TikTok e Telegram sono le fonti di traffico alternative che mostrano tanti margini di crescita per il 2024.
Network di affiliazione
I network, che da sempre hanno il compito di racchiudere più campagne di affiliazione in un’unica piattaforma, stanno cambiando il loro modo di comunicare. Mentre prima era possibile conoscerli attraverso passaparola oppure eventi, anche loro stanno cercando di migliorare la loro comunicazione online. Ad esempio, Tradetracker ha iniziato a fare delle live sui profili social, altri, come Worldfilia, hanno iniziato a fornire della formazione gratuita ai propri affiliati (ovviamente l’interesse è duplice, più gli affiliati convertono più aumentano i loro guadagni).
Prodotti da promuovere
I prodotti da promuovere in affiliazione sono tutti quelli che vengono venduti online e si trovano su un network di affiliazione oppure hanno un proprio programma di affiliazione. Ogni anno vengono introdotti sul mercato dei prodotti nuovi, a volte il merito è anche dei dropshipper che testano prodotti mai visti anche nel mercato italiano.
Un altro vantaggio dell’intelligenza artificiale è l’esistenza di migliaia di tool per scopi diversi. In fin dei conti si tratta di prodotti SaaS (Software as a Service) con licenza Freemium, quindi danno la possibilità agli utenti di provare le funzionalità di base ma poi per fare le cose avanzate bisogna attivare uno degli abbonamenti disponibili. La cosa bella è che tutti questi tool hanno il proprio programma di affiliazione, infatti, io sarò il primo a continuare a testare questi strumenti e a portare la recensione su zonamarketing.it con tanto di link affiliato.
Per quanto riguarda gli altri prodotti che nel 2024 dovrebbero trovare ampio spazio ci sono:
- prodotti per la cura dell’uomo;
- prodotti ecosostenibili;
- prodotti per l’igiene orale;
- prodotti per l’infanzia;
- prodotti per gli animali domestici;
- prodotti e accessori hi-tech;
- prodotti per il fitness.
E tanti altri. In ogni caso tieni sempre d’occhio il mercato e fai delle analisi periodiche con Google Trends.
Conclusioni
Come ogni anno, il numero di aziende che si affidano all’affiliate marketing è sempre in crescita (guarda alcune statistiche). Perchè inevitabilmente, avere una rete di affiliati permette di avere delle vendite senza investire anticipatamente in marketing.
Quindi, è un buon momento per iniziare a fare affiliate marketing? Si, è un buon momento se segui i suggerimenti di questo articolo. Bisogna stare al passo coi tempi, altrimenti il fallimento è dietro l’angolo.
Se vuoi imparare a fare affiliate marketing come i veri professionisti, ho realizzato un corso proprio per te. Il costo è veramente basso, comprandolo sosterrai il mio lavoro di divulgazione su questo blog. Impiego tanto tempo a scrivere gli articoli e sono sicuro di esserti stato utile almeno una volta nella vita. Come si chiama il corso? Professione Affiliate Marketer e lo trovi disponibile qui.
Molto etico e pulito il concetto di affiliate marketing che hai Giuseppe, anche i tuoi contenuti sono molto interessanti. È un piacere leggerli, continua così.
Ciao Mimmo, mi fa piacere che il mio punto di vista sul fantastico mondo delle affiliazioni sia di tuo gradimento.
Quest’anno più che mai bisogna puntare sull’intelligenza artificiale anche nelle affiliazioni.
Vero, se l’anno scorso è stato un anno di “transizione”, quest’anno è fondamentale studiare e testare l’intelligenza artificiale anche su un business come l’affiliate marketing.