Value Proposition: cos’è e come realizzarne una

Per Value Proposition, o proposta di valore, si intende una breve dichiarazione per consentire al cliente di comprendere cosa offre un’azienda e perché dovrebbe scegliere proprio i suoi prodotti. Sicuramente, anche tu ti sarai imbattuto in una Value Proposition: le puoi trovare sui siti web delle aziende, sulle loro landing page o contenuti promozionali.
Perché scrivere una Value Proposition efficace? Questo è uno strumento che può aumentare del 35% i tassi di interazione dei clienti con un brand, come riportato da una recente ricerca di Scandiweb. Una buona proposta di valore sa attirare l’attenzione, parlare brevemente dell’azienda e dei suoi prodotti e rendere quest’ultima più competitiva.
I clienti sapranno sempre che cosa offri, di cosa ti occupi e se puoi rivestire il ruolo della soluzione ai loro problemi. Non solo: la Value Proposition ti aiuta a distinguerti dai tuoi competitor e ad attirare il giusto target, migliorando la comunicazione e le vendite.
Se vendi arredamento luxury, per esempio, potrai evitare di attirare chi vuole risparmiare e aumenterai le possibilità di conversione di quei clienti che amano il design e hanno ampie disponibilità economiche.
Vediamo allora come si scrive una Value Proposition efficace.
Creare una Value Proposition: come fare?
Prima di comprendere i metodi per scrivere una proposta di valore efficace, vediamo cosa non è una Value Proposition: non è la USP, unique selling proposition. Nonostante ci siano dei punti di contatto tra questi due strumenti di marketing, gli scopi sono diversi.
Scrivendo una USP, dichiari in che modo un’azienda si distingue da tutte le altre, evidenziando il suo punto di unicità . 30 minuti o gratis, per esempio, è la USP di Domino’s pizza, che sottolinea il suo punto di forza, ovvero la consegna rapida. La Value Proposition, invece, sottolinea maggiormente i valori che possono rispondere alle esigenze dei clienti.
Anche la forma di USP e Value Proposition cambia: mentre la USP consiste di solito in una breve e accattivante frase, la Value Proposition può essere resa con un numero maggiore di parole, più emotive e informative.
Come scrivere una Value Proposition
Partiamo dal presupposto che una Value Proposition debba essere breve e puntare sempre sulla semplicità . Scegli parole comprensibili, che si adattano al pubblico di riferimento, mantieni le frasi brevi e accattivanti. Ciò significa anche non rinunciare a suscitare nel lettore delle emozioni, a ricorrere allo storytelling per conquistare la sua attenzione.
La creatività è un ingrediente utile nella scrittura di una Value Proposition, ma ci sono altri elementi fondamentali che servono per l’elaborazione di questo utilissimo strumento di marketing:
- definisci il tuo cliente ideale. Cosa vuole dalla tua azienda? Quale problema deve risolvere? Che tono di voce utilizzare per consentirgli di capirti?
- Individua i benefici del tuo brand e dei tuoi prodotti, in modo da evidenziarli all’interno della tua proposta;
- infine, proprio come faresti per la stesura della USP, cerca di trovare quelle particolarità che ti distinguono dalla concorrenza. Cosa offri tu in più rispetto ai competitor? Quale problema dei clienti risolvi che le altre aziende non sono riuscite ad affrontare?
Struttura utile per scrivere una Value Proposition
Per concludere questo articolo su come scrivere una Value Proposition, ti offriamo una struttura che puoi seguire, e adattare alle tue esigenze, per proporre la tua azienda sul mercato. Si tratta di un modello molto semplice che incorpora tutti gli elementi che abbiamo visto nel paragrafo precedente: USP, valori che puoi offrire ai clienti e target di riferimento.
Sono (nome), aiuto (target audience) a (risoluzione del problema) attraverso (prodotto/servizio). A differenza (di cosa fanno i competitor), io (come risolvo il problema in modo diverso), ciò permette di (beneficio nel scegliere me).
Una volta individuata la tua Value Proposition, è il momento di condividerla sui canali che desideri: come biografia di Instagram, della tua pagina LinkedIN, tramite email o sito web. L’importante, in quest’ultimo caso, è che sia ben visibile, in modo che i tuoi potenziali clienti possano vederla e comprendere i motivi per cui dovrebbero affidarsi al tuo brand.
Speriamo di esserti stati utili con questa guida e che creerai una Value Proposition efficace e proficua.