Come indica la parola stessa per guest post si intende un articolo ospite. Sostanzialmente questo accade quando qualcuno ti chiede di pubblicare sul tuo blog un articolo che parla della sua azienda o del suo prodotto.
Un po’ quello che succede nel mondo dell’influencer marketing quando le aziende per acquisire più visibilità e aumentare le vendite pagano persone e pagine influenti sui social in cambio della pubblicazione di un post pubblicitario.
In realtà nel mondo del blogging acquistare dei guest post su altri siti non ha come significato solo quello di essere più visibili, ma è una tecnica molto utilizzata in ambito SEO.
Indice
Cos’è un guest post
In linea generale un guest post è un articolo ospite pubblicato su un blog esterno. Nel caso in cui lo scopo è quello di aumentare la visibilità di un’azienda (digital P.R.) l’articolo può avere un tono abbastanza promozionale ma se all’interno vi sono dei link spesso hanno tag rel=sponsored appunto per specificare a Google che si tratta di una promozione.
Questo accade perchè per Google i link sono un fattore fondamentale ai fini del posizionamento di un sito web. Quando il sito A linka una pagina del sito B, quest’ultimo acquisisce valore. Nel gergo tecnico si dice che A sta passando link juice a B. Molto grossolanamente possiamo dire che più un sito viene citato (quindi linkato da pagine di altri siti) e più è autorevole. In questo caso lo scopo non è quello di promuovere qualcosa ma bisogna inserire dei link e cercare di essere più naturali possibili. Google, infatti, non è a favore di questa pratica in quanto questo significherebbe stravolgere la democrazia del motore di ricerca (infatti se banalmente chi ha più soldi compra più link, i più piccoli non riusciranno mai ad emergere).
Questi sono i due motivi principali per cui un’azienda compra guest post su altri siti web. Ovviamente i due obiettivi sono legati, in quanto un link che provoca una avanzamento di posizione di una pagina è in grado di far arrivare su questa un numero maggiore di utenti e di conseguenza anche la visibilità è aumentata.
Quanto si guadagna vendendo guest post
Fare soldi con la vendita di guest post è possibile, tuttavia non diventerai ricco facendolo. Solitamente il prezzo di un guest post viene stabilito da diversi fattori del sito:
- Autorevolezza
- Zoom Authority (metrica di SeoZoom, un valore alto significa che il sito è meglio posizionato)
- Traffico (visite mensili)
- Link in entrata
- Categoria (ad esempio Finanza è una delle categorie più care perchè più remunerativa)
- Pertinenza con gli argomenti (un sito di passeggini difficilmente dovrebbe linkarne uno di trattori)
- Possibilità di pubblicare in una data stabilita
- Frequenza di aggiornamento dei contenuti
Ma siccome non c’è alcun regolamento o marketplace ufficiale ogni webmaster vende al prezzo che gli sta più comodo, quindi non ci sono delle tariffe universali.
Dove vendere guest post
Considerando il fatto che Google non gradisce la compravendita di link, non è così immediato vendere guest post. Ci sono diversi spazi online in cui inserire il proprio annuncio di vendita guest post:
- Gruppi Telegram (questo è il gruppo di compravendita guest post gestito direttamente dal sottoscritto)
- Gruppi Facebook
- Forum online
- Rankister (un marketplace per la compravendita di guest post nato in Italia ma che si sta diffondendo in varie nazioni europee)
- Coobis
- Modulo contatti presente nel proprio sito
Alternative ai guest post
Se hai un blog oppure hai intenzione di realizzarne uno per guadagnare dei soldi online, come metodo di monetizzazione la vendita di guest post può essere una fonte di guadagno. La cosa più intelligente da fare è integrare nel proprio sito più metodi di guadagno come ad esempio l’affiliate marketing, i banner pubblicitari oppure la vendita di servizi.